Duomo di Marsala – Trapani

Duomo di Marsala – Trapani

La chiesa madre è situata sulla piazza della Repubblica ed è stata costruita intorno al 1176 per volontà dei Normanni. Il Duomo di Marsala è stato dedicato a San Tommaso Becket di Canterbury, a causa del naufragio di un’imbarcazione diretta in Inghilterra, la quale trasportava intere colonne corinzie e che tali colonne erano destinate alla costruzione della chiesa di San Tommaso in Inghilterra. Tale naufragio avvenne presso la spiaggia di Marsala.

Struttura del Duomo di Marsala

L’attuale struttura risale al XVII secolo, l’edificio misura 80 metri in lunghezza, 36 metri in larghezza e in altezza per 25. La facciata esterna, ultimata soltanto nel 1956, si estende in senso orizzontale in stile barocco che si dirama in cinque settori: quello centrale dal quale si erge il portale principale, di gusto barocchetto e delimitato da 4 colonne; ai lati sono presenti due portali in stile classico di dimensioni inferiori, mentre all’estremità si trovano due nicchie vuote, sopra le quali si possono ammirare cornici con motivi ornamentali.

Il Duomo presenta due campanili angolari sovrastati da una cupola per ciascuno sotto le quali si ergono le quattro statue di San Giovanni Battista, San Tommaso, San Leone e San Gregorio Magno. L’edificio interno è costruito con conci di tufo. Presenta una pianta di tipo basilicale che comprende tre navate a transetto adornate dalle opere dei Gagini e tra le quali un’immagine in marmo. Nella navata destra spicca un’opera d’arte del Riccio risalente alla fine del XVI sec. La navata centrale è larga 15 metri .

error: Contenuto protetto!