Ricette di Cucina Siciliane
A rendere la Sicilia un luogo indimenticabile non è solo la bellezza del territorio e dei monumenti, ma anche la cucina. Se visiterete l’isola non sarete in grado di resistere all’innumerevole varietà di piatti tipici, preparati seguendo i dettami di una tradizione che si tramanda da secoli. Legata indissolubilmente alle vicende storiche che hanno visto protagonista l’isola, nella cucina siciliana sono riconoscibili, le tracce delle differenti culture che si sono avvicendate nel tempo: dalla tradizione culinaria greca a quella romana, da quella araba (in particolare nella Sicilia occidentale), a quella spagnola e francese. Ogni zona della Sicilia presenta caratteristiche gastronomiche differenti dovute soprattutto alla disponibilità delle materie prime: così sulle coste numerose sono le ricette a base di pesce, mentre la carne, i legumi ed i formaggi prevalgono come ingredienti nei piatti dell’entroterra.
E’ molto diffuso in tutta l’isola l’utilizzo di spezie (cannella e zafferano) ed aromi (salvia, prezzemolo, rosmarino, timo..) nella preparazione delle pietanze, e poiché la cucina siciliana è fondamentalmente una cucina “povera”, molte sono le ricette a base di verdure e di ortaggi.Che si tratti di piatti a base di pesce, di carne o di ortaggi, l’elemento che li caratterizza e li accomuna è la ricchezza di sapore e la preparazione spesso elaborata. E che dire dei dolci siciliani? E’ impossibile non lasciarsi sedurre: belli a vedersi ma ancora più buoni a mangiarsi!
Dopo aver assaggiato le squisitezze gastronomiche che la terra di Sicilia è in grado di offrire, è impensabile anche solo l’idea di dovervi rinunciare una volta tornati a casa.
Proprio per questo motivo, sono state raccolte per voi alcune delle ricette più gustose della tradizione siciliana, così che possiate almeno provare a ricreare quei sapori che hanno fatto innamorare le vostre papille gustative e portare in tavola un frammento di Sicilia.
E se il risultato non vi soddisferà, o qualora foste colti da un improvviso attacco di nostalgia, preparate i bagagli… la Sicilia vi aspetta!