Concerto Jovanotti

Jovanotti, Lorenzo Cherubini, è un cantautore italiano che sul finire degli anni ’80 ha trovato il successo e da allora l’ha saputo mantenere ed accrescere grazie al continuo migliorarsi e grazie ai suoi lavori sempre più maturi e professionali.

Una carriera brillante che parte nel giugno del 1980 quando il fratello Umberto gli presenta un dj di radio Foxes di Cortona. È qui che muove i primi passi e due anni dopo si trova dj nella discoteca Tuchulcha di Cortona. Radio e discoteche iniziano a contenderselo e nel 1986 inizia a lavorare per il Piper ma la svolta arriva con la partecipazione ai programmi di MTV Europe.

L’esordio musicale è del 1987 con il singolo Walking e in seguito fu proposto a Claudio Cecchetto che in primo momento rifiuta di assumerlo ma poi lo assume come presentatore a Deejay Television e come dj alla Radio. Nel 1988 pubblica il primo singolo di grande successo, “E’ qui la festa”, seguito dal primo album. Nel 1989 arriva l’album “La mia moto” dopo il quale ci fu un calo di notorietà che tornerà nel 1991 con la pubblicazione di “Una tribù che balla” e poi “Lorenzo 1992”. Arriva la svolta. Nel 1994 Jovanotti parte in tour per l’Europa con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti e l’anno successivo un nuovo grande successo, “L’ombelico del mondo”.

Nel 1997 un nuovo album “L’albero”, una nuova svolta nello stile musicale del cantante e nel 1998, dopo esser diventato padre, pubblica “Per te”. Nel 2002 arriva l’album “Il Quinto Mondo” che conferma il successo e la maturità raggiunta da Lorenzo. Continuano gli album e i successi, fino al 25 gennaio 2011, quando esce “Ora”. L’11 marzo dello stesso anno esce “Le tasche piene di sassi” e parte il relativo tour. A giugno 2013 parte Backup Tour – Lorenzo negli stadi 2013 e il 6 luglio sarà protagonista al Velodromo di Palermo, per una serata emozionante.

Data: 6 luglio 2013

Località: Velodromo Borsellino (Palermo)

Posto: Velodromo Borsellino (Palermo)
error: Contenuto protetto!