Mark Knopfler
Mark Knopfler è un chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore e produttore artistico britannico che il 16 luglio 2013 si esibirà al Teatro Antico di Taormina. Fondatore dei Dire Straits dopo lo scioglimento del gruppo ha proseguito la sua carriera come solista ed oggi è conosciuto come una delle personalità più importanti della storia del rock.
Stile carismatico, particolare tecnica e poesia dei testi sono le caratteristiche principali di quest’artista, “L’uomo tranquillo del Rock”. Sin da piccolo la sua famiglia lo spinse ad interessarsi alla musica alla quale si appassionò immediatamente. Fondamentale per la sua carriera fu il suo trasferimento a Londra, dove ebbe numerose opportunità per perfezionare la sua tecnica di musicista. Timido e riservato ebbe molte difficoltà ad esporsi al grande pubblico ma ben presto fondo i Cafè Racers che ben presto diventarono i Dire Straits e Sultano f Swings ottiene un grande successo in Olanda, Germania, Australia e Stati Uniti. Con il gruppo Mark vive un periodo meraviglioso, di successo e notorietà, che lo porterà in giro per il mondo.
Nel 1986 il gruppo decide di terminare la sua attività e Knopfler si dedica alla stesura di colonne sonore per il cinema ed altri progetti. Nel 1988 il ritorno dei Dire Straits accompagnati, per l’occasione, da Eric Clapton. Il 1991 è l’anno dell’attesissimo album di ritorno del gruppo che ottiene un grandioso successo e subito dopo parte il tour mondiale.
L’epoca dei Dire Straits si chiude definitivamente con un album dal vivo nel 1993 e nel 1996 parte la carriera da solista di Mark Knopfler con l’album “Golden Heart”. Anche da solista avrà una brillante carriera, fatta di collaborazioni con grandi artisti e concerti in tutto il mondo.
Dalla pubblicazione del suo ultimo album, uscito nel settembre del 2012, parte il suo ultimo tour che lo vede il 16 luglio al Teatro Antico a Taormina.
Data: 16 luglio 2013
Località: Teatro Antico (Taormina)