Tra agosto e settembre Giardini di Naxos ospiterà la XII Edizione di Extramoenia, manifestazione nata con l’intento di diffondere la cultura classica in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, lasciando da parte la staticità accademica ed approcciando alla classicità in maniera dinamica ed appassionata.

Nata nel 1999, da un idea dell’attuale Direttore Artistico della Kermesse, Dottoressa Fulvia Toscano, Extramoenia è un evento che ha goduto sin dalla prima edizione del patrocinio del Comune di Giardini di Naxos.

Attraverso la partecipazione di grandi nomi della cinematografia, del teatro, della musica, ma anche grazie alla presenza di esperti di cultura e civiltà classica, Extramoenia cercherà di indagare i rapporti fra cultura classica e modernità: non a caso il tema principale di tutte le edizioni della manifestazione, a partire dal 2006, è “Comunicare l’antico” e sono quindi obbligatorie, a questo proposito, tutte le connessioni fra patrimonio antico, materiale ed immateriale, e promozione turistica di un territorio quello siciliano dove Giardini di Naxos spicca come la più antica fra le colonie greche di tutta l’isola.

Quella di quest’anno sarà un’edizione particolarmente importante, infatti il fil rouge di tutta la manifestazione saà rappresentato da i “150 anni dell’Unità d’Italia” e l’idea d’Italia nel mondo antico.

Come da tradizione nel corso della rassegna verrà conferito il “Premio Teocle per la cultura classica” a tutte quelle personalità che, nel corso dell’anno, hanno lavorato per valorizzare e promuovere sia la cultura che l’intero mondo della classicità.

Per maggiori informazioni su EXTRAMOENIA:  www.extramoenia.org

Posto: Area archeologica Giardini di Naxos
error: Contenuto protetto!