Ambiente: Riserva Zingaro, Degustazioni e Visite guidate
Week-End con l’iniziativa “Degusta la Riserva”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TRAPANI). Itinerari guidati, escursioni e degustazioni di prodotti tipici del territorio per valorizzare e conoscere meglio la riserva naturale dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia. E’ questo l’obiettivo di “Degusta la riserva”, l’iniziativa che si svolgerà venerdì e sabato prossimi, in occasione della quinta edizione della manifestazione “Plas, per le antiche scale” a Castellammare del Golfo.

“Degusta la riserva” è organizzata dai Comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, in collaborazione con il Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali dell’Assessorato regionale alle Risorse Agricole e Forestali e l’Assessorato regionale Territorio e ambiente, ed è finanziata dal Fondo regionale per la montagna.

I visitatori saranno condotti alla scoperta della riserva dello Zingaro attraverso un itinerario, con la guida dal personale dal Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali, che prevede la visita al museo della manna, un’escursione a Cala Disa, una sosta durante la quale sarà mostrata la lavorazione del frassino dal quale si estrae la manna e la degustazione di una selezione di prodotti agroalimentari del territorio.

Due le escursioni quotidiane in programma, sia venerdì che sabato, alle ore 8:30 e alle ore 10:30 con rientro rispettivamente alle ore 15:30 e alle ore 17:30.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria una prenotazione il giorno precedente. Chi fosse interessato può contattare, per l’escursione di venerdì, il centro di informazione turistica presso il castello di Castellammare del Golfo chiamando lo 0924 30217 (rif. Salvatore Buscemi) mentre per l’escursione di sabato l’info point “Plas”, in via Porta del ponte, a Castellammare del Golfo, dalle ore 10 alle ore 21. La partenza da Castellammare è da piazza Petrolo dalla quale si raggiungerà la riserva dello Zingaro (ingresso sud).

Una seconda tappa dell’iniziativa sarà, dal 20 al 23 settembre in occasione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale in programma a San Vito Lo Capo.

Posto: Castellammare del Golfo, Trapani
error: Contenuto protetto!