Corteo Storico alla Corte di Federico

Al fine di valorizzare il patrimonio culturale e storico di Santa Lucia la Mela, in provincia di Messina, sabato 28 e domenica 29 luglio 2012 si terrà la terza edizione del Corteo Storico “Alla Corte di Federico”. È una manifestazione voluta ed organizzata dall’Associazione Culturale Antiche Torri che prevede due giorni in compagnia del passato e delle sue magiche atmosfere.

Il medioevo rivivrà tra le strade di Santa Lucia la Mela con musici giocolieri, spettacoli di fuoco, cavalieri templari, sonetti, madrigali e l’investitura dei cavalieri. Non mancheranno degustazioni di prodotti enogastronomici, una mostra di mercato artigianale e diverse visite guidate ai musei e alle chiese. Questo corteo storico è legato alla figura del sovrano Federico II di Svevia che soggiornò presso il castello di Santa Lucia da lui stesso restaurato ed ampliato nel 1228.

Questo castello divenne residenza periodica dell’imperatore e della sua corte e lui stesso conferì al paese il titolo di “città della nostra delizia” e “deliziosa e fedele città”. Il gruppo del Corteo Storico è formato da 100 persone (dame, cavalieri, popolani, crociati, personaggi storici, l’imperatore ed altri) e partecipa a tutte le maggiori manifestazioni organizzate in Sicilia.

Data: 28 e 29 luglio 2012

Località: Santa Lucia La Mela (Messina).

Posto: Santa Lucia La Mela (Messina)
error: Contenuto protetto!