Museo Pepoli – Trapani

Museo Pepoli – Trapani

Museo Pepoli - TrapaniMuseo Pepoli – Trapani

Nell’ex convento dei Padri carmelitani ha sede il Museo Pepoli.
Questo Museo nasce, agli inizi del ‘900, per volere del Conte Agostino Pepoli e all’interno racchiude tutte le sue collezioni alle quali si aggiunsero altre importanti opere provenienti dalla pinacoteca del Generale G. B. Fardella (dipinti della scuola napoletana).

A queste si aggiunsero, a formare il nucleo principale del Museo, delle opere provenienti dalle corporazioni religiose della città. Successivamente furono altre le opere che arricchirono il museo.

Museo Pepoli - Trapani (Sicilia)

Portico di Museo Pepoli - Trapani

Opere contenute all’interno del Museo Pepoli

Si trattava di donazioni, depositi, raccolte di antiquaria e arti applicate tra le quali possiamo ricordare quelle del Conte Hernandez di Erice e dell’Ospizio Sieri Pepoli.

Un percorso alla riscoperta della pittura, della scultura e delle arti figurative della città di Trapani, una città dove da sempre hanno primeggiato le opere in corallo, maioliche, oro, argento e sculture presepiali.

La stessa sede del Museo è motivo di interesse per i visitatori, l’ex convento dei Padri carmelitani, adiacente al Santuario della SS. Annunziata all’interno della quale si trova la statua della Madonna di Trapani, opera di Nino Pisano della metà della XIV secolo.

Museo Pepoli

Via Conte Agostino Pepoli, 152
91100 – Trapani
Tel.: 0923 553269

error: Contenuto protetto!