Tra gli ospiti Salvatore Esposito, l’attrice Marta Gastini, i registi Cristiano Anani, Cristiano Damiano Damato e Ilaria Borrelli e l’anteprima italiana di “Io, Dio e Bin Laden”, con Nicolas Cage
Seconda giornata, domenica 15 luglio 2018, della sessantaquattresima edizione del Taormina FilmFest, che si terrà fino al 20 luglio e che vede nelle vesti di direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte e con l’organizzazione, guidata da Videobank, grazie al general manager Lino Chiechio e all’amministratore unico Maria Guardia Pappalardo con un nutrito programma fitto di première italiane e internazionali, ospiti d’eccellenza, documentari, corti e masterclass. Le proiezioni e le masterclass del festival si terranno presso le sale del Palazzo dei Congressi. Fra gli oltre 50 film presentati, 14 anteprime mondiali, 12 anteprime europee e oltre 10 anteprime italiane, tra documentari e cortometraggi.
Domenica 15 luglio il programma della giornata prevede, alle ore 11:00, sulla terrazza del Palazzo dei Congressi, la doppia inaugurazione delle mostre fotografiche, da quella di Adolfo Franzò, dal titolo “Woman/Actress”, con i suoi ritratti di attrici italiane e internazionali, da Charlotte Rampling ad Alba Rohrwacher, da Monica Bellucci a Judi Dench per arrivare alla mostra, in anteprima assoluta, dal titolo “Scatto Mentale”, della fotografa messinese Elisabetta Pandolfino, che omaggia la donna e l’amore, attraverso scatti che descrivono un sentimento d’amore concluso, che si tramuta in arte visiva. In sala A del Palazzo dei Congressi, alle ore 16:00 l’anteprima internazionale del lungometraggio statunitense “Tatterdemalion”, di Ramaa Mosley, la storia di una donna soldato che torna a casa nella zona montagnosa in Arkansas e trova un ragazzo abbandonato nei boschi, scoprendo il folklore locale con spiriti e folletti. Alle ore 18:00 il documentario italiano “La libertà non deve morire in mare”, di Alfredo Lo Piero, che racconta la migrazione attraverso le storie, le vite e i sogni spezzati dei migranti. Alle ore 20:00, il cortometraggio statunitense “Mercury”, di Khaleel Lee. Quindi, l’attore Salvatore Esposito, l’attrice Marta Gastini e il regista Cristiano Anania presentano in anteprima mondiale il lungometraggio in concorso “L’Eroe”, la storia di un mediocre, ma ambizioso giornalista che, trasferito in una redazione di provincia, riceve la notizia del proprio licenziamento.
In sala B, alle ore 11:00, il lungometraggio “Viaggio Sola”, di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e, al pomeriggio, alle ore 16:00, il documentario canadese in anteprima internazionale “Why Knot”, di Dhruv Dhawan, che tratta del tema della monogamia, raccontando la storia personale di un cineasta che tenta di avere un rapporto aperto con la donna che ama. Alle ore 18:00 il toccante documentario “Prima che il Gallo canti”, di Cosimo Damiano Damato, che sarà presenta alla proiezione, testamento spirituale di Don Andrea Gallo in un viaggio attraverso la musica d’autore italiana, con le musiche di Sergio Cammariere e con Dario Fo, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Stefano Benni, Roberto Vecchioni, Caparezza, Gaetano Curreri,Piero Pelù, Erri De Luca, Claudio Bisio, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Federico Zampaglione e Don Luigi Ciotti. Alle ore 20:00 il cortometraggio “Pray for Home”, di Ilaria Borrelli, che sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande del pubblico. La serata si chiude alle ore 21:30 con l’anteprima italiana di “Io, Dio e Bin Laden” (tit. orig. Army of Me), di Larry Charles, con Nicolas Cage. Dopo una visita personale, niente meno che a Dio, un eccentrico costruttore edile si imbarca in un avventuroso tragitto in Pakistan con l’obiettivo di consegnare alla giustizia il leader di Al-Qaeda Osama Bin Laden…
TAORMINA 2018 – FILM IN CONCORSO
Be Kind
Regia di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone, 83′. Anteprima Mondiale
Con: Nino Monteleone
Nino è il protagonista, il centro, il fulcro di un film che riguarda non solo coloro con cui condivide la sua particolarità, ma tutti quelli che, in un modo o nell’altro, sono diversi. Diversi perché emarginati, diversi perché fanno parte di una minoranza, diversi.
Home (Croazia)
Regia di Dario Pleic, 75′ – Anteprima internazionale Con:
Mentre il loro bambino di sette mesi dorme, ignaro del problema che sta fermentando, sua madre e suo padre stanno contando gli ultimi momenti nella loro casa. O lasceranno l’appartamento in pace, o saranno sfrattati con la forza. Tribunali corrotti, banchieri avidi e investitori immobiliari senza scrupoli, hanno trasformato la loro casa in un sito dei loro peggiori incubi.
Ice Cream and the Sound of Raindrops (Giappone)
Regia di Daigo Matsui, 75′ – Anteprima Internazionale
Con: Yuzu Aoki, Guama
Nel 2017, una recita teatrale è prevista in una piccola città, con giovani attori tutti alle prime armi. La performance è improvvisamente cancellata, ma una delle attrici suggerisce di continuare a provare. Per un mese, i giovani attori si barcamenano tra realtà e finzione, così come tra film, scena e vita vissuta. Tutto in un unico piano sequenza.
It Will be Chaos (USA-Italia), documentario
Regia di Lorena Luciano e Filippo Piscopo, 93” – Anteprima Internazionale
Parte road-movie e parte ritratto intimo di vite in transito, il film si svolge tra l’Italia e il corridoio balcanico, intercalando due storie di profughi che incarnano forza di volonta’ e resistenza umana.
L’Eroe (Italia)
Regia di Cristiano Anania, 90′ – Anteprima mondiale Con: Salvatore Esposito
Giorgio è un mediocre ma ambizioso giornalista trentenne. La sua vita cambia bruscamente quando il direttore del giornale decide di trasferirlo in una redazione di provincia. Proprio quando crede di aver trovato la sua nuova dimensione di vita, il direttore del giornale annuncia a Giorgio il suo licenziamento.
Leave No Trace (USA)
Regia di Debra Granik, 90′ – Anteprima italiana
Con Ben Foster e Thomasin Harcourt McKenzie.
Il reduce di guerra Will (Foster) e la sua figlia adolescente Tom (McKenzie), hanno vissuto per anni fuori dal mondo, in un bosco di Portland, in Oregon. Quando la loro vita spartana ma idilliaca viene accidentalmente alterata, i due vengono inseriti a forza in un ambiente sociale che li vuole costringersi ad adattarsi alle sue regole. A Will e Tom questo non va bene.
Once Upon a Time in November (Polonia)
Regia di Andrzej Jakimowski, 92′ – Anteprima italiana Con: Agata Kulesza, Grzegorz Palkowski
Una madre e il figlio adulto vengono sfrattati dal loro appartamento e lottano per trovare un posto sicuro in un rifugio per senzatetto. Il titolo sembra suggerire una fiaba, è invece un inquietante ritratto di una Polonia spezzata dal divario ideologico, ingiustizie sociali e violenza.
Restiamo Amici (Italia)
Regia di Antonello Grimaldi, 90′ – Anteprima Mondiale
Con: Sveva Alviti, Libero de Rienzo, Violante Placido, Michele Riondino
Un pediatra vive col suo figlio adolescente da quando la moglie è morta prematuramente. Amici e suoceri lo esortano: a quasi 40 anni dovrebbe recuperare lo slancio e trovare un nuovo amore. Una telefonata giunge improvvisa dal Brasile: il suo migliore amico è malato e chiede di lui. Alessandro, vedovo sull’orlo della depressione, si ritrova di colpo nell’allegra isola di Natal.
Road to the Lemon Grove (Canada-Italia)
Regia di Dale Hildebrand, 88′ – Anteprima Internazionale Con: Burt Young, Nick Mancuso, Rossella Brescia
Un defunto padre siciliano ha lasciato un’ultima “missione impossibile” per il figlio: spargere le sue ceneri per i limoneti della Sicilia, riunire due famiglie in conflitto, indagare nel cuore e l’anima per scoprire chi egli sia veramente.
Seguimi (Italia-Spagna)
Regia di Claudio Sestieri, 90′
Con Angelique Cavallari, Pier Giorgio Bellocchio, Maya Murofushi
Un villaggio medievale perso in una natura selvaggia, una tuffatrice che non ha ancora fatto i conti con il suo passato, un pittore che confonde vita e arte e una modella giapponese abituata a giocare con il proprio corpo. Tre vite in gioco, una passione che si trasforma in ossessione, l’assurdo che irrompe nella realtà.
Tatterdemalion (USA)
Regia di Ramaa Mosley, 105′ – Anteprima Internazionale
Con Leven Rambin, Taylor John Smith, Jim Parrack, Toni Chritton Johnson.
Fern, una donna soldato (Rambin) ritorna a casa nella zona montagnosa degli Ozarks (Arkansas/Missouri) e trova un ragazzino (Smith) abbandonato nei boschi; mentre cerca indizi sull’identità del misterioso giovane, Fern scopre il folklore locale che narra di spiriti e folletti e gli inafferabili “tatterdemalion”. Intanto emerge un amore filiale.
Transfert (Italia)
Regia di Massimiliano Russo, 103′
Con Rossella Cardaci, Alberto Mica, Matteo Martorana, Giuseppe di Noto.
Stefano (Mica), un giovane psicoterapista, deve gestire dei pazienti particolarmente problematici; uno di questi riuscira’ a compromettere la carriera di Stefano, e lo costringerà a riconsiderare la sua vita, la sua professione, le sue abitudini.
TAORMINA 2018 – FILM FUORI CONCORSO
Angel Face (Francia)
Regia di Vanessa Filho, 108′ – Anteprima Italiana
Con: Marion Cotillard, Ayline Aksoy-Etaix
Un giorno Marlene (Cotillard) decide improvvisamente di abbandonare la figlia Elli (Aksoy-Etaix) per seguire un uomo conosciuto la notte prima durante una serata di bagordi. Elli dovra’ combattere i demoni e il trauma della madre per cercare di ricostruire il loro rapporto.
Army of One – Io, Dio e Bin Laden (USA)
Regia di Larry Charles, 93′ – Anteprima italiana.
Con Nicolas Cage, Russell Brand
Dopo una visita personale a niente meno che Dio, l’eccentrico costruttore edile Gary Faulkner (Cage) decide di imbarcarsi in un avventuroso tragitto in Pakistan con l’obiettivo di consegnare alla giustizia il leader di Al-Qaeda Osama Bin Laden. Gary e’ un eroe o un fuori di testa?
Dark Crimes (USA)
Regia di Alexandros Avranas, 93′ – Anteprima italiana
Con Jim Carrey, Charlotte Gainsbourg
L’indagine sul delitto di un uomo d’affari rivela indizi e particolari che ricordano quelli di un romanzo giallo contenente dettagli molto simili al delitto, troppo simili per evitare la pelle d’oca… Tratto dall’articolo del 2008 “True Crimes – A Postmodern Murder Mystery” (Crimini veri – un giallo post-moderno).
Gotti (USA)
Regia di Kevin Connolly, 112′ – Anteprima italiana
Con John Travolta, Kelly Preston
La storia del “boss in doppiopetto” John Gotti (Travolta), e la sua ascesa nella Famiglia Gambino nella New York degli ’80 e ’90 (prima di finire in prigione, e li’ morire nel 2002). Uno sguardo ravvicinato dentro la “mafia” di New York, il suo business tra estorsione e protezione, tradimenti e redenzione. Quasi un seguito di “Goodfellas”.
Ocean’s Eight (USA)
Regia di Gary Ross, 110′ – Anteprima italiana
Con Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Sarah Paulson, Rihanna, Helena Bonham Carter.
Debbie Ocean (Bullock), l’indomita e galeotta sorella di Danny Ocean (George Clooney nei precedenti film della premiata serie), riunisce una gang tutta di donne per mettere a punto la “rapina del secolo” a New York City, in occasione dell’annuale Met Gala, un concentrato di ricchi e famosi. Un film “di genere” versione femminile. Grande successo in America, dov’e’ uscito lo scorso maggio.
The Tale (USA)
Regia di Jennifer Fox, 114′ – Anteprima italiana
Con Laura Dern, Jason Ritter, Elizabeth Debicki, Ellen Burstyn.
Un thriller psicologico imperniato sulla ricerca dentro la memoria di una donna costretta a riesaminare la sua prima, violenta, relazione sessuale a 13 anni. Ma e’ anche una disamina di tutte le storie e fantasie che una donna – una persona – racconta a se stessa per sopravvivere.
Trauma is a Time Machine (USA)
Regia di Angelica Zollo, 102′ – Anteprima internazionale.
Con Augie Duke, Gabe Fazio, Elizabeth A. Davis
Helen (Duke) è una giovane in fuga da una famiglia violenta e fa di tutto per nascondere segreti e dolore, finche’ si ritrova costretta ad affrontarli quando viene violentata dal proprio fidanzato.
In bici senza sella (Italia), 2017
Registi vari, 100′
Con Edoardo Pesce, Riccardo De Filippis, Alberto Di Stasio
Un lavoro permamente! Più che una rarità di questi tempi. Sette giovani personaggi affrontano le miserie del quotidiano nella loro battaglia per il futuro. Tra falsi suicidi e veri miracoli si snoda l’acrobatica e irriverente ricerca per la stabilità economica in questo dissacrante autoritratto di una generazione disposta a far di tutto per arrivare sotto lo striscione del traguardo.
Io e lei (Italia), 2015
Regia di Maria Sole Tognazzi, 102′
Con Margherita Buy, Sabrina Ferilli
Marina (Ferilli) e Federica (Buy) stanno insieme da cinque anni, vivono sotto lo stesso tetto, dormono nello stesso letto, usano la stessa crema per il viso, ridono, litigano, fanno pace; eppure ancora non sono del tutto sicure se siano una coppia o meno.
Viaggio sola (Italia), 2013
Regia di Maria Sole Tognazzi, 85′
Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Gianmarco Tognazzi.
La quarantenne Irene (Buy) ha un lavoro da sogno: e’ un’ispettrice di hotel di super lusso. Il suo lavoro la porta in splendidi posti, da Parigi a Berlino, dal Marocco alla Cina. Ma un lavoro da sogno significa anche avere una vita e un amore da sogno?
TAORMINA 2018 – DOCUMENTARI
Country For Old Men (Italia)
Di Pietro Jonna e Stefano Cravero, 79′
Dove finisce oggi l’American Dream? In Sudamerica, naturalmente. In uno sperduto paese dell’Ecuador vive una comunità di centinaia di anziani pensionati statunitensi, che traditi dal fallimento del sogno americano hanno raccolto tutti i loro risparmi per emigrare nella Cordigliera delle Ande. Si definiscono “profughi economici”.
Greetings From Austin (Italia)
Di Vittorio Buongiorno, 62′ – Anteprima mondiale
Con Diego Armando Geraci, Luca Chiappara, Sandro Pittari, Mario Monterosso, Dale Watson.
Un trio siciliano di rockabilly e’ invitato a sfidare i migliori musicisti americani in Texas. Nella categoria “Best Rockabilly Group” al prestigioso Ameripolitan Festival di Austin, Don Diego e il suo trio, con cappello da cowboy e stivali con speroni, fanno mostra di tutto il loro talento “country”. Una storia di musica e passione, ma anche del sorprendente incontro/scontro tra diverse culture.
Hands of God (Mani di Dio) (GB-Iraq)
Di Riccardo Romani, prodotto da Alfonso Cuaron e Riccardo Romani, 85′
Tredici anni in Iraq sotto invasione, attacchi e bombe, ma con un solo obiettivo: diventare campione olimpionico di boxe. Un gruppo di giovani atleti armati solo di passione e determinazione combattono su due fronti: il conflitto per la difesa di Bagdad, con la minaccia dell’ISIS sempre incombente, e il ring. Un sogno condiviso – la libertà e la vittoria pugilistica – contro ogni ostacolo.
La libertà non deve morire in mare (Freedom Must Not Die at Sea) (Italia)
Di Alfredo Lo Piero, 77′ – Anteprima mondiale
Si parla spesso di immigrazione in termini di cifre: il computo statistico dei vivi e dei morti. Chi ce l’ha fatta e chi no a mare. Ma dietro i calcoli restano le storie, le vite, i sogni spezzati e altri ancora da inseguire. Aldilà dell’abuso tematico – e delle sue ricadute sul sociale – dobbiamo pensare al vissuto che esiste dietro le facce spaurite e le braccia tese delle foto sugli schermi e sui giornali.
Like a Pebble in the Boot (Canada)
Di Helene Choquette, 73′ – Anteprima europea
Il documentario segue vari migranti dal Senegal a Firenze. La vendita per strada in Italia è illegale, ma è l’unica fonte di guadagno per i lavoratori senegalesi. Ingannati dalle immagini di prosperita’ dell’Occidente, arrivano sulle coste del Mediterraneo col sogno di un lavoro. Ma tanti di loro finiscono per sacrificare la propria dignita’ per vendere mercanzie mediocri e a basso prezzo.
Mikael – C’e’ altro da guardare oltre? (Italia)
Di Massimiliano Varese. 59′ – Anteprima Mondiale
Un docufilm non convenzionale, di spunto autobiografico. Quando sei alla ricerca di te stesso e quando tutto sembra perso, ricordati che c’è sempre una forza che ti guida. In cammino verso i luoghi sacri di San Michele Arcangelo, un luogo e figura di culto nel mondo. Mi Ka El… Chi Come Dio? Chi siamo? Cosa vogliamo?
La storia dimenticata di Camp Monticello (Italia-USA)
Di Matteo Borgardt, 50′ – Antemprima Mondiale
Racconto di un importante epppure dimenticato capitolo della II Guerra Mondiale, e del rapporto tra Italia e USA: il Campo di Prigionia di Monticello, in Arkansas, operativo dall’agosto 1943 all’ottobre 1945, in cui migliaia di prigionieri di guerra italiani furono internati fino alla fine della guerra. Per molti di loro un periodo felice.
Mare di Grano (Italia)
Regia di Fabrizio Guarducci, 80 minuti, Anteprima italiana
Con Ornella Muti, Sebastiano Somma, Paolo Hendel, Simona Borioni, Donatella Pompadour, Elia Scolari.
Un bambino di otto anni vaga da solo tra le colline e le valli della campagna toscana fino a quando un giorno si ritrova in una piccola città vicino Siena. Qui, incontra due giovani compagni di avventura che viaggeranno con lui fino al mare, il luogo in cui il bambino spera di ritrovare i genitori. Con l’aiuto di un poeta nomade e il cui cuore è ancora quello di un bambino, riusciranno nel loro proposito.
Prima che il Gallo canti – il Vangelo secondo Andrea (Italia) 2018
Regia di Cosimo Damiano Damato, 73′
Con Don Andrea Gallo, Dario Fo, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Stefano Benni, Roberto Vecchioni, Caparezza, Piero Pelù, Erri De Luca, Claudio Bisio, Raf, Gaetano Curreri, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Federico Zampaglione, Vauro Senesi, Dario Vergassola, Paolo Rossi, Maurizio Landini, Moni Ovadia e Don Luigi Ciotti. Musiche di Sergio Cammariere.
Il testamento spirituale di Don Andrea Gallo in un viaggio attraverso la musica d’autore italiana. Sono tanti gli artisti che hanno scritto canzoni ispirate a temi sacri in cui riversano dubbi esistenziali, preghiere laiche, presentando un Dio più vicino all’uomo. Don Gallo racconta le canzoni dei cantautori che affrontano temi a lui cari come il bisogno d’amore, gli umili, la strada, la solidarietà, la solitudine.
Why Knot (Canada)
Di Dhruv Dhawan, 83′ – Anteprima internazionale
Basta il sottotilo: “Rompere il tabù della monogamia.” Perchè amore e sesso sono cosi’ strettamente legati? La monogamia è una cosa naturale o contro natura? Girato nel corso di quattro anni e mezzo, “Why Knot” riflette sul concetto di monogamia mentre racconta la storia personale di un cineasta che tenta di avere un rapporto aperto con la donna che ama.
Acqua e zucchero: Carlo di Palma, I colori della vita (Italia)
Di Fariborz Kamkari, 90′
Con (se stessi) Carlo Di Palma, Bernardo Bertolucci, Wim Wenders, Woody Allen, Christian De Sica, Giuliano Montaldo.
Un ritratto ravvicinato sul celebre direttore della fotografia italiano Carlo Di Palma, geniale e instancabile artista che ha contribuito moltissimo al successo dei film di noti registi italiani e internazionali (celebre la sua collaborazione con Woody Allen). Il romano Di Palma e’ scomparso nel 2004, all’apice di una splendida carriera.
Cca’ Semu (Italia)
Di Luca Vullo, 30′
ll documentario, girato a Lampedusa, è frutto di una ricerca ricerca socio- antropologica volta ad analizzare gli effetti dell’emigrazione sui lampedusani e su Lampedusa. Un documentario dedicato alla Lampedusa di oggi, stretta nel doppio ruolo di centro simbolico dell’attuale crisi migratoria mediterranea e di comunità isolata alla periferia d’Europa. Ce lo dicono i racconti dei suoi abitanti.
PROGRAMMA TAORMINA 2018 CORTI/ SHORT FILMS
- Al di là del mare di Fabio Schifiliti – ITALIA – 30′
- Le Piccole Cose di Emiliano Galigani – ITALIA – 15′
- Mercury di Khaleel Lee – USA – 9′
- Paura dell’ignoto di Gabriel Jenkinson – ITALIA/USA – 7′
- Più data che promessa di Maria Grazia Nazzari – ITALIA – 14′
- Posso entrare di Fariborz Kamkari – ITALIA – 17′
- Pray for Home di Ilaria Borrelli – ITALIA – 9′
- Sicily My Love di Michael Roberts – ITALIA
- Sunrise Road di Leopoldo Dondena – ITALIA – 19′
- Il compleanno di Alice di Maria Grazia Cucinotta – ITALIA – 15′
PROGRAMMA TAORMINA 2018 IN CONVERSAZIONE/CONVERSATIONS WITH THE AUTHOR
Moderated by Silvia Bizio
Maria Sole Tognazzi Matthew Modine Monica Guerritore Sabina Guzzanti Terry Gilliam
MOSTRE FOTOGRAFICHE/ PHOTOGRAPHY EXHIBTIONS
Adolfo Franzò – Woman/Actress Elisabetta Pandolfino – Scatto Mentale
PREMI SPECIALI/ SPECIAL AWARDS
Premio Angelo D’Arrigo presentato da Laura Mancuso in memoria del marito, il campione di volo Angelo D’Arrigo