Il Comune di Racalmuto e il Castello di Chiaramontano confermano ancora una volta la propria volontà di essere un contenitore culturale ed espositivo, durante tutto l’anno infatti si alternano nella splendida cornice racalmutese, esposizioni, mostre, convegni, laboratori artistici, degustazioni e diverse performance musicali e d’intrattenimento.

Anche per la stagione primaverile ed estiva la programmazione è ricchissima di eventi dal notevole spessore artistico ed interesse culturale.

Nel nutrito panorama degli appuntamenti artistico-culturali spicca su tutti “Sul Filo della Memoria”, la mostra antologica dedicata al maestro dell’iperrealismo Giuseppe Carta, in esposizione nelle sale del Castello di Racalmuto dal 2 Aprile al 15 Giugno.

Pittore e scultore capace di dare vita ad opere dall’emozionante purezza estetico-formale, caratterizzate da un’sapiente utilizzo degli equilibri e dei contrasti luce/ombra e pieno/vuoto, Carta, nel corso della lunga carriera, ha preso parte alla 53 Edizione della Biennale di Venezia, ma ha anche tenuto numerose esposizioni internazionali nei diversi continenti, ricevendo i plauso della critica e del pubblico.

In contemporanea con la personale di Carta, sarà possibile ammirare nell’ambito della mostra collettiva “Identità a Confronto” ben 40 opere realizzate dal 900 ad oggi, provenienti dalla Collezione Fondazione Logudoro Meilogu. Fra i vari capolavori in esposizione si annoverano alcune opere di grandi maestri come Sironi, fiume,Sassu, Pozzati e Talani.

“Identità al Confronto” sarà aperta al pubblico dal 2 Aprile al 5 giugno.

Ma Chiaramontano sarà teatro anche del “Maggio Racalmutese” a cura del Promotore Turistico Vincenzo Macalbuto, che prevede numerosi eventi legati ai gemellaggi e all’informazione turistica; e poi ancora la Mostra dell’Artigianato, con i pupi ed i carretti siciliani; la “Personale di Francesca Licari”, che dal 2 Luglio al 30 Agosto esporrà i suoi gioielli e le opere scultoree; e poi ancora la mostra d’arte contemporanea “Nei luoghi di Regalpetra” dallo Studio Erato e da AgrigentoArte che si svolgerà dal 3 al 30 Settembre, ed infine i dettagli d’arte di “Direzione Multipla”, in esposizione dall’8 Ottobre al 30 Novembre.

Tutti gli eventi artistici legati al Castello di Chiaramontano, possono costituire un ulteriore spunto per visitare non solo il maniero ma l’intera area storico-monumentale di Racalmuto, dal Teatro Regina Margherita alla Fondazione Sciascia, facendo una deviazione attraverso il bellissimo centro storico con le sue fontane e le chiese, e concludendo con i siti archeologici.

Posto: Castello Chiaramontano
error: Contenuto protetto!