Anche quest’anno Favara, in occasione della  “Sagra dell’Agnello Pasquale”, giunta alla XV Edizione, si prepara ad accogliere un vasto numero di visitatori.

La manifestazione vuole essere una vetrina di spicco per il dolce tipico di Favara, preparato con pasta di mandorle e con una deliziosa farcitura centrale al pistacchio, che viene prodotto tutto l’anno, ma che nel periodo pasquale assume la forma di un agnello sacro.

L’Agnello Pasquale è da considerarsi però non semplicemente come prodotto dolciario, ma come espressione delle capacità artistiche ed artigianali dei pasticcieri locali: un elemento della tradizione conosciuto ed apprezzato sia in Italia che all’estero.

Come ogni anno la Sagra si svolgerà, dal 17 al 21 Aprile, nel suggestivo scenario del Castello di Chiaramonte, uno dei tanti monumenti storici, ottimamente conservati, che vale la pena visitare: infatti l’evento, che vede protagonista questo squisito dolce di pasta reale, rappresenta un’occasione unica per far conoscere ai visitatori la vera identità della città: un centro con una fertile economia, ricco di risorse culturali e di beni recuperati e recuperabili, di voglia di fare e dove l’ospitalità è di casa.

Fra le manifestazioni fieristiche in terra siciliana la “Sagra dell’Agnello Pasquale” è un evento da non perdere, in una città tutta da gustare.

Posto: Favara, Agrigento
error: Contenuto protetto!