Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, che hanno visto partecipare centinaia di migliaia di appassionati e di curiosi, torna la III Edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!”, organizzato da Trapani Eventi ® S.r.l. e dal Comune di San Vito lo Capo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Sensi Creativi” e con la consulenza di Marco Casadio della Papillon Kite.

Il Festival, che avrà luogo a San Vito Lo Capo dal 21 al 29 Maggio 2011, sarà preceduto dal Tour Aquiloni in Sicilia che, dal 7 al 20 di maggio, farà tappa in diversi paesi e città siciliane diffondendo il messaggio di pace e di libertà che sta alla base dell’intera iniziativa.

Ogni tappa del Tour, che partirà da Trapani il 7 maggio e farà sosta a Erice (8 maggio), Trapani (9 maggio), Mazara del Vallo (10 maggio), Marsala (11 maggio), Palermo (12 maggio), Catania (13 e 14 maggio), Augusta (15 maggio), Floridia (16 maggio), Vittoria (17 maggio), Castellamare del Golfo (18 maggio), Petrosino (19 maggio) ed arriverà infine a San Vito lo Capo (20 maggio), prevede esibizioni e laboratori didattici, per insegnare a grandi e piccini come costruire un aquilone.

Dal 21 maggio invece avrà inizio il Festival Internazionale degli Aquiloni, sempre a San Vito lo Capo, al quale prenderanno parte ben 15 delegazioni di aquilonisti, artisti del vento nonché geniali inventori di splendide architetture volanti, provenienti da Canada, Francia, Germania, Ghana, Giappone, Gran Bretagna, India, Indonesia, Italia, Svizzera, Ucraina ed Usa.

Quest’anno il Festival sarà particolarmente ricco di appuntamenti: si partirà il 21 maggio con la conferenza stampa di presentazione del Festival , lo scambio delle bandiere ed il concerto della banda di San Vito lo Capo e si proseguirà sino al 29 maggio con esibizioni che vedranno protagonisti diverse tipologie di aquiloni, da quelli monofilo a quelli giganti, per finire con quelli acrobatici.

Non solo aquiloni, ma anche musica e danza, che ravviveranno ogni giornata del Festival. Particolarmente suggestivi saranno i voli di aquiloni in notturna, che si svolgeranno in contemporanea con “MusicAria – Toccare il cielo con un dito”, accompagnamento musicale eseguito dall’ Ensemble di Ottoni “Sicilian Philarmonic Brass” a cura del “Conservatorio di Musica di Stato Vincenzo Bellini” di Palermo.

Tra le novità che il Festival ha in serbo per questa nuova edizione, c’è l’elezione di Miss Aquilone, che non sarà però un canonico concorso di bellezza, ma un’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori per introdurre e sensibilizzare i partecipanti all’evento al tema della lotta ai disturbi alimentari. Il concorso vuole invitare partecipanti e spettatori a guardare al proprio corpo in modo sano, liberandosi dai cliché secondo i quali più si è magri più si è belli.

Un Festival, quello di quest’anno che desidera diffondere un messaggio ben preciso, e vuole essere quasi un inno alla leggerezza, alla gioia di vivere e alla libertà da ogni tipo di dipendenza, ma anche un Festival impegnato che insieme al Conservatorio di Stato “Giuseppe Bellini” sostiene il progetto “Era Ora!” promosso dai volontari dell’AIL  (Associazione Italiana Leucemie e Mielomi).

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI AQUILONI

“Emozioni a naso in su!”

dal 21/05/2011 al 29/05/2011

Via Faro – 9101 San Vito Lo Capo (TP)

Per maggiori informazioni:

  • info@festivalaquiloni.it
  • www.festivalaquiloni.it
  • www.missaquilone.it
Posto: San Vito Lo Capo (Trapani)
error: Contenuto protetto!