Sagra del Maiorchino a Novara di Sicilia

Dal 7 al 12 febbraio torna a Novara di Sicilia la Sagra del Maiorchino, un formaggio tipico della zona che si prepara durante il periodo di Carnevale. Insieme alla sagra si terrà anche il torneo che si svolgerà da Via Duomo e Via Bellini e Piano Don Michele. Giornate di festa e di sapori.

Per tutti i partecipanti alla festa sarà possibile degustare il formaggio e la ricotta, il vino locale ed altri prodotti tipici della tradizione come la Maccheronata al sugo di salsiccia con una buona dose di maiorchino grattugiato. Il torneo che si terrà consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo le strade e le viuzze per un percorso totale di oltre due chilometri. A partecipare sono 16 squadre, ognuna delle quali è composta da tre concorrenti.
Chi arriva prima al traguardo lancia un “lazzada” e vince chi colpisce per primo “a sarva”.

Tra le principali regole: ogni squadra deve eleggere un capitano che sarà l’unico a poter conferire con i giudici di gara; ogni squadra deve munirsi di una “lazzada” da attorcigliare al maiorchino per il lancio; il gioco inizia quando avviene il sorteggio della squadra (toccu); ogni contendente deve lanciare il maiorchino dal punto segnato, senza alcuna rincorsa, facendo leva sul piede d’appoggio; nel caso in cui il maiorchino, nel corso della gara, si dovesse rompere può essere sostituito con un’altra forma di maiorchino di uguale peso e il lancio precedente verrà ritenuto valido; alla fine di ogni gara il maiorchino dovrà essere restituito al circolo Olimpia. Questo torneo ravviva la festa e coinvolge tutti i partecipanti, che tra una degustazione e l’altra tifano per la squadra preferita.

La manifestazione termina con la “Sagra del Maiorchino”, con degustazione di ricotta, tuma, maiorchino e, dulcis in fundo, con una mega maccheronata al sugo di carne di maiale.  

Data: dal 7 al 12 febbraio

Località: Novara di Sicilia (Messina)

Posto: Novara di Sicilia (Messina)
error: Contenuto protetto!