Concerto di Luciano Ligabue a Taormina

Luciano Ligabue arriva in Sicilia! Martedì 17 luglio sarà al Teatro Antico di Taormina con il suo tour estivo “Sotto bombardamento – Rock in 2012”

“Rock in Taormina 2012” è l’unica tappa siciliana della breve tournee estiva del rocker emiliano, partita lo scorso 25 maggio dalla celebre Royal Albert Hall di Londra e che terminerà il prossimo 20 luglio a Napoli in piazza del Plebiscito.

Il tour, che prende il nome dal terzo singolo dell’album live “Campovolo 2011”, “Sotto  bombardamento”, a detta dello stesso Liga e del suo storico manager Claudio “Maio” Maioli, sarà essenziale ma molto più rock e cattivo dei precedenti.

Ligabue torna in Sicilia dopo quasi due anni dalla sua ultima esibizione il 24 luglio 2010 alla Stadio San Filippo di Messina con il live “Arrivederci, Mostro!”, e  promette alle migliaia di fan in attesa molte sorprese nelle scelta dei pezzi e nell’arrangiamento. Quello che sembra certo è l’intenzione di ricreare sul palco la stessa energia degli esordi, quella medesima anima rock ‘n roll che non necessita di effetti speciali e scenografie strabilianti. Perché, in fondo, come suggeriva Fabrizio De André, a Liga basta davvero poco per comunicare con il suo pubblico.

Luciano Ligabue

Sono passati molti anni e molti disparati lavori, dal bracciante agricolo al conduttore radiofonico, da quando Pierangelo Bertoli, intuendone il talento e la forza espressiva, decise di inserire nel suo album “Tra me e me” quei “Sogni di rock’n roll” che ancora si cantano commossi ad ogni concerto del rocker di Correggio. Una fama in ritardo quella di Liga, che esordisce nel 1990 all’età di 30 anni, ma a tutt’oggi inarrestabile con 15 album tra studio, live e raccolte, più uno in arrivo nel 2013, due film, due libri e molti premi tra cui un David di Donatello nel 1999 come miglior regista esordiente per “Radio freccia” e persino una laurea honoris causa all’Università di Teramo in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo.

Tra le ragioni di un così importante riconoscimento si legge l’incontro nel suo lavoro di artista e autore tra cultura e popolarità, non sembra così anomala dunque la scelta di esibirsi in uno dei teatri greci più suggestivi, quello di Taormina.

Teatro Antico di Taormina

L’antico teatro greco di Taormina, aperto in uno squarcio meraviglioso sul Mar Ionio e sull’Etna, dagli anni Cinquanta ospita opere liriche, spettacoli teatrali, concerti sinfonici, premiazioni, balletti e concerti di artisti di fama nazionale ed internazionale, come Jovanotti, Antonello Venditti, Elisa, Sting, Ben Harper, Joe Cocker, Caetano Veloso e ancora i Simply Red ed Elton John. Uno scenario unico, dunque, quello del teatro di Taormina, la cui storia fornisce un’incredibile scenografia naturale per ogni genere di messa in scena.

Un luogo più che perfetto dove far vibrare le chitarre elettriche!

Prevendite Online

  • CtBox
  • Box Office Sicilia
  • Green Ticket
  • Ticketone
Posto: Teatro Antico di Taormina, Messina
error: Contenuto protetto!