Il 1 Marzo è stata inaugurata la mostra di Igor Mitoraj ad Agrigento.
Nella splendida cornice della Valle dei Templi saranno in mostra, sino a novembre 2011, ben 17 opere bronzee d’ispirazione mitologica e dalle dimensioni imponenti, realizzate da Mitoraj.

L’esposizione dell’artista polacco, il cui stile si ispira alla periodo classico, vuole denunciare quelli che sono i danni subiti dalle sculture classiche: proprio per questo motivo molte delle sue opere presentano arti e teste troncati e volti bendati.

La presenza delle opere/installazioni di Mitoraj nella Valle dei Templi, sarà un evento che catalizzerà l’attenzione sia degli amanti dell’arte e della cultura, che dell’opinione pubblica incuriosita da un allestimento di siffatte dimensioni proprio accanto all’itinerario archeologico.

Grazie ad un utilizzo massiccio della pubblicità su riviste specializzate, televisioni e riviste, ma anche negli aeroporti, questo avvenimento porterà sicuramente ad un incremento delle visite, nella valle e ad una rivalutazione del patrimonio archeologico siciliano e nazionale.

Igor Mitoraj: l’Artista

Considerato il più importante e significativo fra gli scultori viventi, Igor Mitoraj è nato in Germania, da genitori polacchi, il 26 marzo del 1944.

Formatosi come pittore all’Accademia di belle Arti di Cracovia, seguendo i corsi tenuti da Tadeusz Kantor, e all’ Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts, di Parigi, dopo un viaggio in Messico Mitoraj decise di dedicarsi esclusivamente alla scultura. Dopo aver lavorato la terracotta e il bronzo, in seguito ad un viaggio a Pietrasanta, dove attualmente risiede, l’artista polacco iniziò a scolpire il marmo.

Igor Mitoraj è stato protagonista di numerose mostre a Roma, New York, Venezia, Parigi e Milano e le sue opere sono considerate capolavori di inestimabile bellezza.

Mostra di Igor Mitoraj

Valle dei Templi – Agrigento
Dal 1 Marzo 2011 a fine Novembre 2011
In occasione della mostra il prezzo del biglietto per l’entrata nel parco archeologico subirà una maggiorazione di 1 Euro.
Info: www.parcovalledeitempli.it

Posto: Valle dei Templi di Agrigento
error: Contenuto protetto!