Per le giornate del 6 e 7 agosto è prevista a Geraci Siculo, in provincia di Palermo, la XXIII edizione della Giostra dei Ventimiglia, una manifestazione storico culturale, con tradizionali giochi cavallereschi in costume.

Questa manifestazione fa parte del progetto turistico-culturale “Progetto Contea dei Ventimiglia” all’interno del Grande Evento “Madonie, tradizioni nobiliari e contadine”, un grande evento per tutta la Sicilia e per la riscoperta delle tradizioni di questo territorio. Sono diverse le iniziative culturali, sociali ed economiche finalizzate al recupero “del passato” dei comuni che fecero parte della Contea di Geraci.

La manifestazione prevede sfilate in costumi del XIV secolo, giochi cavallereschi, esibizioni di falchi, cucina medievale, musica, rappresentazioni teatrali, esibizioni di cavalli d’alta scuola e incontri culturali. Il tutto alla riscoperta della medievalità di questi territori che conservano ancora intatte alcune caratteristiche come l’impianto urbanistico, la ricostruzione degli ambienti e l’esposizione dei prodotti tipici medievali.

Data: 06 – 07 agosto
Località: Geraci Siculo (PA)

error: Contenuto protetto!