Gino Paoli
Uno dei volti più noti della musica italiani degli anni ’60 e ’70, Gino Paoli ospite al Teatro Massimo di Palermo il 15 marzo 2013. I suoi brani sono stati molto popolari e tutt’oggi li si sente canticchiare, Il cielo in una stanza, La gatta, che cosa c’è, Senza Fine, Sapore di sale , Una lunga storia d’amore. Nella sua carriera ha partecipato a cinque edizioni del Festival di Sanremo e ha inciso diversi album dal grande successo.
Inizia a muovere i suoi primi passi nella musica nella Scuola Genovese con amici quali: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè ed altri. Nel 1959 Paoli realizza il suo primo disco (La tua mano, Non occupatemi il telefono, Senza parole, Sassi) senza avere successo e lo stesso succede con La Gatta, 1960, che venderà pochissimi dischi, per riprendersi successivamente. Mogol propone “Il cielo in una stanza” a Mina ed è in quel momento che scoppia il successo e Gino Paoli è consacrato come cantautore. Nel 1961, dopo l’incontro con Ornella Vanoni, scrive alcune delle sue canzoni più famose, Senza fine, Anche se, Me in tutto il mondo. Nel 1963 Paoli incide il suo 45 giri di maggior successo, Sapore di Sale.
Nel 1964 partecipa al Festival di Sanremo con “Ieri ho incontrato mia madre”, canzone che ottiene un buon successo ma il periodo d’oro sta per terminare infatti i successivi album riscuoteranno solo un modesto successo, anche se la critica lo continua ad apprezzare e ciò lo spingerà a pubblicare altri due lavori “d’autore”. Inaspettato torna il successo con “Una lunga storia d’amore” nel 1984. Inizia una nuova tournee con la Vanoni e nel 1989 ritorna ancora al Festival di Sanremo. Nel 1991 un altro successo con Matto come un Gatto.
Continuano i successi per il grande cantatore e anche gli anni novanta trascorrono all’insegna di grandi lavori e nel 2002 ancora a Sanremo. Nel 2004 altre collaborazioni con la Vanoni e un altro tour. Il lavoro di Gino Paoli è stato fondamentale per la musica italiana anche grazie alle sue scoperte, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè.
Data: 15 marzo
Località: Teatro Massimo Palermo