Francesco De Gregori

Francesco De Gregori il 10 e l’11 maggio sarà in Sicilia, a Catania e Trapani. È uno degli artisti più importanti della scena musicale italiana e la sua musica è un mix incantevole di sonorità rock, musica popolare e lirica. I testi sono poesia pura che si riempie di metafore, spesso non comprensibili all’istante. Ispirazione letterario-poetica ed etico-politica, lo hanno portato ad essere un cantautore impegnato. Nato nel 1951 all’età di quindici anni cominciò a suonare la chitarra e il suo primo brano fu “Il ragazzo della via Gluck”.

Il suo inizio fu alla Folckstudio, dove entra in contatto con numerosi musicisti tra i quali Caterina Bruno che lo ingaggia come chitarrista per un tour del 1971. Nel 1972 inizia la collaborazione con Edoardo De Angelis per i suoi primi album “Alice non lo sa” e “Francesco De Gregori”. Partecipa alla manifestazione estiva “Un Disco per l’estate” e si classifica ultimo, però comincia ad avere visibilità e pubblica il disco che contiene il brano. Sarà un disco molto discusso, testi molto complessi che si ritroveranno anche nel successivo lavoro. Il grande successo arriva nel 1975 con Rimmel, uno dei dischi più venduti del decennio. Iniziano le collaborazioni con grandi artisti ed esce “Bufalo Bill” al quale segue “De Gregori”, che contiene “Generale” e “Banana Republic”. Negli anni ’80 arriva, per la prima e l’ultima volta, sul palco del Festival di Sanremo, dove presenta Mariù. Dopo una lunga pausa si ripresenta al grande pubblico con “Titanic” e “La donna cannone”.

Ormai De Gregori è riuscito a farsi comprendere dalla critica e viene definito “Il Principe”. Continuano le pubblicazioni e aumenta il successo e nel 2001 De Gregori pibblica “Amore nel pomeriggio”, al quale hanno collaborato Franco Battiato e Nicola Piovani. Il disco ottiene un grandissimo successo e nel 2002 inizia un importante tour con Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Ron. Nel suo nuovo tour in Sicilia due importanti date da non perdere, il 10 maggio al Teatro Metropolitan di Catania e l’11 maggio al Teatro Impero di Trapani.

Data: 10 e 11 maggio 2013

Località: Teatro Metropolitan di Catania e Teatro Imperio di Trapani.

Posto: Teatro Metropolitan di Catania e Teatro Imperio di Trapani
error: Contenuto protetto!