Da anni la Sicilia fa da cornice ideale allo sviluppo ed allo sfruttamento delle nuove energie alternative e per questo motivo si è conquistata l’attenzione di numerose aziende europee che decidono di investire nel settore delle energie pulite: sia che si tratti di eolico o di fotovoltaico o delle biomasse.

Per questo e per molti altri motivi, collegati alla necessità, oltre che alla volontà, di sensibilizzare il pubblico locale e nazionale nei confronti delle tematiche inerenti alle energie rinnovabili alternative, è stato istituito il “Festival Energie Alter-native”, che quest’anno giunge alla sua V Edizione.

Il “Festival Energie Alter-native” è il primo, oltre che l’unico, festival italiano interamente finanziato da sponsor privati e dedicato alla promozione delle energie rinnovabili.

Il Festival partirà da Catania dove, dall’ 1 al 4 giugno, il Palazzo della Cultura sarà teatro di conferenze ed incontri che aiuteranno a conoscere meglio questo settore, mentre i Mercati Generali ospiteranno spettacoli serali dedicati al pubblico giovane. Per l’inaugurazione del Festival è in programma, presso i Mercati Generali, la Gotan Project Dj Set di Philippe Cohen Solal , storico fondatore dei Gotan Project, famosissimi per le loro sonorità elctro-tango.

Dal 9 all’11 giugno invece il Festival si sposterà a Palermo dove avranno luogo, presso l’Università degli Studi, una serie di conferenze sul risparmio energetico e la bioedilizia, sulla mobilità sostenibile e sul fotovoltaico mentre le serate saranno animate dalle esibizioni live di gruppi provenienti da altri paesi europei: “Truc a trois” dalla Francia (10 Giugno), Havalina dalla Spagna (11 Giugno) e Simu and the Bandit dal Regno Unito (12 Giugno). Quest’anno grazie alle collaborazioni con il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile, l’ Instituto Cervantes di Palermo e l’ IH International House di Palermo, il festival avrà una connotazione più internazionale rispetto agli anni passati.

Il “Festival Energie Alter-native”, gode del sostegno delle principali associazioni che si occupano o interessano, alle energie rinnovabili e vuole essere un momento utile alla promozione di queste ultime sul territorio internazionale ma anche un invito a conoscere meglio la splendida terra siciliana, una regione che ha saputo sfruttare gli elementi che la caratterizzano: l’acqua, il sole e il vento, per creare energia senza incidere negativamente sull’ambiente.

Info ed aggiornamenti su:  www.festivalenergiealter-native.org 

FESTIVAL DELLE ENERGIE ALTER-NATIVE

  • 1-4 Giugno Catania / Palazzo della Cultura e Mercati Generali
  • 9-11 Giugno Palermo / Università degli Studi

Eventi in Programma:

  • 1 Giugno Catania :  Gotan Project Dj Set di Philippe Cohen Solal – Mercati Generali
  • 9 Giugno Palermo:  Truc a trois –  Università degli Studi
  • 10 Giugno Palermo:  Havalina- Università degli Studi
  • 11 Giugno Palermo:  Simu and the Bandit- Università degli Studi
error: Contenuto protetto!