Castello di Mussomeli – Caltanissetta

Castello di Mussomeli – Caltanissetta

Castello di Mussomeli

Capolavoro d’architettura militare del XIV e XV sec., fu fatto erigere da Manfredi III Chiaramonte ed è sicuramente una delle fortezze più inaccessibile della Sicilia. Il castello, situato a circa 2 km da Mussomeli è disposto a quote diverse e sembra fondersi con la rocca calcarea su cui si erge.
La fortezza è delimitata da due cinte murarie irragolari che sfruttano al meglio ogni possibile appoggio offerto dalla rupe; in tal modo il costruito si amalgama con la natura. La facciata esterna del castello con il portale e le finestre è ricca di elementi gotici.

Castello di Mussomeli – Caltanissetta

Ma anche gli interni, a cui si accede da una porta ad arco ogivale, lasciano esterrefatti:
sale dalle alte volte a crociera, l’enorme Sala dei Baroni, probabilmente di un periodo posteriore, la “Prigione della Morte” dove i condannati venivano gettati da una botola e uccisi per annegamento e la cappella dove è conservata la statua della “Madonna della catena“, a cui i carcerati imploravano la grazia.
Una particolarità costruttiva del castello di Mussomeli è la presenza di svariati ambienti triangolari che servono da raccordo tra le sale di ogni lato del poligono con le scale successive.

>> Itinerario dei Castelli Siciliani

error: Contenuto protetto!