3 mete da considerare per un viaggio in Sicilia

3 mete da considerare per un viaggio in Sicilia

La più grande isola del nostro Paese, ricca di meraviglie da punta a punta: naturalmentestiamo parlando della Sicilia, un paradiso per le vacanze estive. Terra di ex colonie della Magna Grecia, la Sicilia vanta un numero inquantificabile di siti di interesse storico, culturale e archeologico, oltre che bellezza naturalistica in ogni suo angolo e una cucina davvero ricca di gusto.
Le città da vedere durante un viaggio in Sicilia sono tante, ma quali sono quelle davvero imperdibili? Eccone 3 a cui non puoi proprio rinunciare.

Palermo, il maestoso capoluogo

Potrà sembrare banale, ma la verità è che se vai in Sicilia non puoi non visitare il suo meraviglioso capoluogo: Palermo, una città che ti fa sentire talmente piccolo per quanto è maestosa ed elegante. Puoi raggiungerla anche con estrema facilità, dal momento che tantissimi traghetti Sicilia attraccano proprio qui.

Tra chiese imponenti, sontuosi palazzi nobiliari e quartieri dall’animo vivace, a Palermo avrai anche la possibilità di godere dell’incantevole mare siciliano; in particolare, nei dintorni, trovi alcune delle più famose spiagge dell’isola: Mondello, Capo Gallo e Scopello sono tutte qui, con le loro meravigliose limpide acque.

Per le vie potrai assaporare numerosi piatti tipici della cucina locale, dolci e salati. A tal proposito, è bene che tu sappia che qui, il famoso piccolo timballo di riso farcito, si chiama arancina (al femminile) ed è tondo!

Catania, ai piedi del vulcano

Quando invece è a punta e ricorda un po’ un vulcano, prende il nome di arancino (maschile) e significa che ci troviamo sulla punta opposta della Sicilia: è sul versante orientale che sorge infatti Catania, una vera perla di quest’isola. Bellissima e pittoresca, la città è famosa soprattutto per la Piazza del Duomo, dove è possibile ammirare la meravigliosa cattedrale di Sant’Agata e la pittoresca statua dell’elefante, che sorge proprio al centro.

Visitare Catania è anche un ottimo modo per vivere la vera atmosfera della Sicilia, grazie al mercato del mattino e alla gente del posto, sempre cordiale e disponibile. Oltretutto, sei in un ottimo punto per poter visitare anche altre due città molto importanti della Sicilia: Messina e Siracusa, due degli esempi più vividi ancora oggi della Magna Grecia.

Agrigento e la Valle dei Templi

Come non nominare, per concludere questa top 3, la città di Agrigento e tutte le sue meraviglie di enorme interesse storico-culturale!

È qui che potrai immergerti nel passato della Magna Grecia camminando per la Valle dei Templi, ed è sempre qui che avrai modo di ammirare uno degli spettacoli naturali più strabilianti del nostro Paese: la Scala dei Turchi. Si tratta di una scogliera davvero particolare, di colore bianco e che prende l’insolita forma di un insieme di scalini, motivo per cui si chiama così.

Affacciata direttamente su alcune delle spiagge più belle della Sicilia, Agrigento è una delle destinazioni più amate proprio per la sua combinazione di arte, storia e relax, e grazie ai panorami incredibili che offre ti farà sentire come in una favola.

error: Contenuto protetto!