La Fondazione Ymca Italia, con il preciso intento di promuovere la consapevolezza ambientale e la valorizzazione del patrimonio marino e culturale del Mediterraneo, ha organizzato la cena seminariale “Medi & Terranei”. Diretto dalla Prof.ssa Daniela Mainenti, a capo del Dipartimento del Mare, si terrà il 31 gennaio alle 20:30, presso Le Dune Sicily Hotel, in viale P.Kennedy, 10 B, a Catania.
Medi & Terranei
L’obiettivo di “Medi & Terranei” è quello di esplorare e celebrare la ricchezza e la diversità dei sapori del mare, integrando queste esperienze sensoriali con la profonda saggezza e l’eredità culturale del Mediterraneo.
Un importante passo avanti nella missione della Fondazione Ymca Italia di sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente marino, promuovendo al contempo un dialogo costruttivo tra le diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo. La serata “Medi & Terranei” si configura dunque come un evento chiave nel calendario culturale di Catania, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica di apprendimento e di arricchimento personale.
Il focus di questo primo evento sarà sui prodotti del mare evidenziando le origini dei prodotti e i rischi connessi al loro uso improprio. La cena sarà un’occasione per immergersi in un’esperienza unica, con piatti curati dallo Chef Alfio Visalli e dal Resident Chef Federico Corsaro, con il tema “Le lacrime del mare”.
La serata sarà animata da un dialogo su sostenibilità e gastronomia, con un parterre di ospiti d’eccezione: il Contrammiraglio della Lega Navale Italiana, Agatino Catania, l’Avv. Daniela Addis, avvocato ambientale e presidente di Generazione Mare; la Dr.ssa Roberta Romano, esperta in diritto agroalimentare e food law; il Prof. Danilo Trapanotto, Delegato ONAV; e il Dr. Natale Amoroso, imprenditore ittico.