La Sicilia in auto: un viaggio on the road alla scoperta delle sue città costiere più belle

La Sicilia in auto: un viaggio on the road alla scoperta delle sue città costiere più belle

Se ami i viaggi in macchina e gli itinerari costieri, una vacanza in Sicilia è quello che fa al caso tuo. In quest’isola si trovano infatti alcune delle città più interessanti del Bel Paese, ideali sia per una vacanza al mare sia per una all’insegna dell’arte e della cultura.

Consigli preliminari per organizzare il viaggio

Se hai deciso di esplorare la Sicilia in lungo e in largo e di fare tappa nelle principali città lungo la costa, il consiglio è quello di scegliere come mezzo di trasporto la tua auto imbarcandola con un traghetto: in questo modo potrai non solo risparmiare tempo e soldi, ma anche portare con te tutto il necessario. Viaggiare in auto, infatti, ti darà la possibilità di portare più bagagli senza pagare alcun supplemento. Per conoscere il prezzo e le varie tratte disponibili confronta online i traghetti e le navi per la Sicilia e scegli la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

L’itinerario perfetto per scoprire le città costiere della Sicilia

Se arrivi in Sicilia via mare, le prime città che puoi incontrare sono Messina, se vieni dalla Calabria, o Palermo, se arrivi per esempio dalla Sardegna o dalla Liguria.

Detto questo, vediamo quali sono le principali città siciliane costiere da raggiungere.

Taormina

Taormina è una delle città sulla costa ionica più amate. Il corso principale, Corso Umberto, è la via dello shopping: qui puoi passeggiare, fermarti per i vari negozi e boutique oppure assaggiare i prodotti del territorio. Taormina è conosciuta soprattutto per il suo Teatro Antico; da qui puoi vedere l’Etna da una prospettiva spettacolare e godere di un meraviglioso panorama sul mare.

Catania

Se c’è una città che può raccontare al meglio la bellezza barocca siciliana questa è Catania. Il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità, e custodisce alcuni dei monumenti più scenografici e importanti di questo pezzo di Sicilia. Uno di questi è la Cattedrale di Sant’Agata, seguito poi dalle chiese di Via Crociferi o ancora dal Monastero dei Benedettini.

Siracusa

Siracusa è una delle città più eleganti di Sicilia. La sua parte più popolare e turistica è l’isola di Ortigia, dove sorge il centro storico: è qui che troverai i monumenti principali. Il luogo must da raggiungere è Piazza Duomo, dove si trova il bellissimo Duomo di Siracusa, dalla pietra bianca e abbagliante. Dalla piazza puoi poi raggiungere le altre attrazioni come la Fonte Aretusa o il Castello Maniace. Da non perdere anche il Parco Archeologico della Neapolis sulla terraferma.

Agrigento

Proseguendo il viaggio lungo la costa meridionale della Sicilia troverai Agrigento, la città della mitica Valle dei Templi. Si tratta del parco archeologico più visitato al mondo, che ospita il famoso Tempio della Concordia e tutti gli altri monumenti che hanno reso celebre questo posto. Ma non solo. La zona dell’agrigentino è nota anche per le sue incantevoli spiagge. Qualche nome? La Scala dei Turchi, la spiaggia di San Leone o ancora quella di Giallonardo.

Palermo

L’ultima città costiera tra le più importanti in Sicilia è infine Palermo. Questa città amata dai viaggiatori di tutte le epoche è l’emblema della cultura arabo-normanna che caratterizza l’isola. Non a caso, qui si trovano capolavori dell’arte come la Cappella Palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti o l’iconica chiesa di San Cataldo con le sue tre cupolette rosse. Palermo fa parte dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco insieme a Cefalù e alla vicina Monreale, per cui se hai del tempo a disposizione, fai un salto anche qui!

error: Contenuto protetto!