TAORMINA FILM FEST

Dall’11 al 18 giugno si accenderanno i riflettori sulla 57° Edizione del Taormina Film Fest, senza dubbio uno dei maggiori eventi estivi che hanno il cinema come protagonista principale.

Come ogni anno il festival ospiterà solo 24 nuove pellicole che parteciperanno alle tre sezioni principali. Se Mediterranea vede in concorso otto film ritenuti fra le più prestigiose produzioni del bacino Mediterraneo,e prevede la partecipazione fuori concorsodella pellicola “Voir la Mer” di Patice Leoconte, presidente di giuria, per Oltre il Mediterraneo altri otto film provenienti da tutto il mondo si contenderanno il premio della giuria.

Per la sezione Grande cinema al Teatro Antico, il più antico emeglio conservato monumento della sicilia, costruito più di 2.300 anni fa, è prevista la proiezione di alcune pellicole di rilievo internazionale: ad aprire la rassegna sarà, l’11 giugno, l’attesissimo film d’animazione “Kung Fu Panda 2” , e si proseguirà poi Con “Alexander Revisited: The Final Unrated Cut” di Oliver Stone, “Season Of The Witch” di Dominic Sena, “Primos” di Daniel Sánchez Arévalo, “Cinema Verite’” di Shari Springer Berman e Robert Pulcini, “Parking Lot In 3d” di Francesco Gasperoni,  “Killing Bono” di Nick Hamm E “La Voce Di Rosa” di Nello Correale.

Una seziona speciale sarà dedicata al Maghreb, territorio mediterraneo che negli ultimi tempi è stato coinvolto da considerevoli cambiamenti sociali che hanno avuto ripercussioni anche sulla produzione cinematografica dei Paesi  dell’area , ovvero Tunisia, Algeria e Marocco.

Anche quest’anno i premi del festival saranno il Golden Tauro, che premier il miglior film del Mediterraneo e i Taormina Arte Award, onorificenza di cui vengono insignite le più prestigiose personalità del Cinema internazionale, che quest’anno verranno consegnati a Monica Bellucci, Oliver Stone e Tarak Ben Ammar. Infine il Premio Dialogo tra le culture , offerto dalla fondazione Roma Mediterraneo a Figure chiave del cinema del bacino Mediterraneo.

Il Taormina Fil  Fest , organizzato dal Comitato Taormina Arte, gode del contributo e della collaborazione della Regione Sicilia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Città di Taormina, ma anche di numerose istituzioni e di sponsor privati e si configura come un festival dallo spirito moderno, in grado di far coesistere il glamour della location che lo ospita e le grandi Star internazionali con una programmazione curata e culturalmente rilevante.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della settima arte.

Per il programma del Taormina Film Fest:  www.taorminafilmfest.it

Posto: Taormina
error: Contenuto protetto!