Dal 27 settembre a Bronte, in provincia di Catania, parte la XXIII edizione della Sagra del Pistacchio 2012, una manifestazione tradizionale che esalta il suo prodotto di punta, il pistacchio. Uno speciale frutto, amato da grandi e piccini, che cresce rigoglioso ai piedi dell’Etna. Ma durante la sagra sarà possibile gustare anche tutti i prodotti derivati.

Il pistacchio di Bronte è molto richiesto per il suo sapore gradevole ed aromatico e quindi tutte le pasticcerie e le gelaterie lo utilizzano nella preparazione delle loro prelibatezze. Con il pistacchio di Bronte si prepara anche un olio, utilizzato in dermatologia per le sue capacità emollienti e ammorbidenti. Pasticceria, gelateria, dermatologia ma anche primi piatti. È imparagonabile la bontà delle Pennette al Pistacchio o della pasta fresca preparata con farina di pistacchio.

Pronti ad immergervi in questo mondo di prelibatezze? Gelato al pistacchio, torte al pistacchio, paste al pistacchio, pesto di pistacchio, filedda al pistacchio (tradizionale dolce brontese guarnito del prezioso frutto), ma c’è anche il salato con i primi e i secondi piatti, come la salsiccia di pistacchio la mortadella e per finire la Pistacchiella (crema di pistacchi).

Tutte queste delizie saranno esposte nei numerosi stand che ravviveranno Bronte per ben due fine settimana (dal 27 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre) per dare la possibilità ai sempre più numerosi appassionati di poter acquistare e degustare il meglio.

Data: dal 27 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre 2012

Località: Bronte (CT)

Posto: Bronte, Catania
error: Contenuto protetto!