Sabato 2 luglio, alle 18,30,  presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto, verrà inaugurata la mostra di Arte Contemporanea ed Artigianato “”Memorie e tradizioni”.

Nelle sale del Castello saranno esposte le opere pittoriche di Antonio Grifo e Vito Mollisi e le sculture realizzate da Francesca Licari, ma anche i bellissimi pupi siciliani di Pietro Scalisi, fra i manufatti più famosi dell’artigianato locale, e i carretti siciliani di Giuseppe Grimaldi e Diego Agrò. Alla presentazione delle mostre seguirà l’apertura al pubblico della sala “Opere in permanenza”, che ospita le opere donate dagli artisti che hanno esposto al Castello di Chiaramontano,e la cerimonia d’apertura del Centro commerciale Naturale Città di Racalmuto “Borgo Chiaramontano” con annessa degustazione di prodotti tipici e granita fest, il tutto accompagnato dalle splendide note del concerto per pianoforte e tromba.

Arte ed artigianato collaborano e si fondono per regalare un interessantissimo viaggio nei meandri più nascosti della tradizione, per riscoprire e riappropriarsi della memoria storica di un territorio ricco di influenze e di avvenimenti, che hanno segnato la sua evoluzione. L’arte e l’artigianato diventano un mezzo espressivo importante per ripercorrere il passato ed imparare a costruire un futuro migliore.

Posto: Castello Chiaramontano
error: Contenuto protetto!