“Lampedusa Sùsiti”, ovvero” Lampedusa tirati su” , è il nome scelto per la grande manifestazione benefica organizzata da Fondazione O’Scià e Claudio Baglioni, con il contributo della Nazionale Italiana Cantanti e dell’Associazione Artisti Amici AAA a sostegno dell’isola.

 

Sarà una tre giorni ricca di avvenimenti che porteranno, in quella che è una delle coste più belle e suggestive non solo dell’area mediterranea ma del mondo intero, musica , sport e arte, per trasmettere agli abitanti dell’isola, ai profughi ed ai soccorritori tutta la solidarietà di cui hanno bisogno per affrontare le sfide quotidiane, ma anche per premiarne il coraggio e la generosità che da sempre caratterizza gli isolani.

 

Si partirà il 2 giugno con una partita di solidarietà che, presso il Campo Sportivo dell’isola,  vedrà la Nazionale Italiana Cantanti, che proprio quest’anno celebra i suoi primi 30 anni, dividere il campo di gioco con il Lampedusa Calcio.

 

Venerdì 3 giugno invece sarà la volta di un grande concerto a più voci dove Claudio Baglioni si esibirà accompagnato e supportato da un nutrito gruppo di artisti e musicisti: insieme daranno vita ad uno spettacolo coinvolgente ed emozionante.


La manifestazione si concluderà sabato 4 giugno, quando i luoghi più affascinati e simbolici dell’isola faranno da cornice a delle particolarissime performance artistiche itineranti, che porteranno a riscoprire il legame con un territorio ricco di storia e passione.

 

“Lampedusa Sùsiti” nasce per sostenere ma anche per ringraziare tutti coloro che, per lavoro o per spirito di fratellanza, hanno dedicato, e continuano a tuttora a farlo, tempo, energia, professionalità ed attenzioni ai migranti, ai rifugiati ed agli stessi lampedusani.

 

Per alcuni artisti che prenderanno parte all’evento, questa non sarà la prima occasione per dimostrare in maniera concreta il proprio sostegno. Alcuni di loro hanno già preso parte ad “O’Scià” la settimana dell’arte e della musica che si tiene ogni anno fra settembre ed ottobre proprio a Lampedusa,  nel corso della quale numerosi artisti famosi promuovono, portando anche la propria testimonianza diretta, il valore imprescindibile dell’ integrazione.

 

L’iniziativa si avvale dell’aiuto del Ministero dei Beni e Attività Culturali e di Blue Panorama.

 

­­

Posto: Lampedusa
error: Contenuto protetto!