Villa del Tellaro – Noto
Giornate Europee del patrimonio

Il 29 e il 30 Noto mostra tutta la sua arte al mondo intero, sarà infatti possibile visitare gratuitamente i Mosaici del Tellaro e prendere parte all’inaugurazione dell’orto degli Antichi Romani. La Villa del Tellaro di Noto (Siracusa), aderisce all’iniziativa europea delle Giornate del patrimonio che ha lo slogan “l’Italia tesoro d’Europa”. Saranno i resti di un’antica villa romana, riscoperti casualmente trenta anni fa, ad esser visitati. Questa villa risale al IV secolo dopo cristo e apparteneva ad una famiglia di latifondisti, i pavimenti sono ricoperti da mosaici che, per ricercatezza e stile, sono tra i più importanti dell’epoca. Gli scavi iniziarono a metà degli anni ’70 e hanno portato alla luce 6000 metri quadrati, nei quali tre stanze tappezzate con scene mitologiche.

Programma:

Domenica 30 settembre

Ore 10.00 Inaugurazione “L’orto degli antichi Romani” Visita guidata tra gli odori e colori a cura del Dottor Alfredo Uccello, appuntamento presso la Fattoria didattica Villa del Tellaro;
Ore 11.00 Degustazione di pietanze preparate con gli odori antichi.
Ore 11.30 Dibattito su “L’agricoltura degli antichi romani” a cura del critico letterario Lorenzo Perrona. Pane con nipitella, bruschetta ai sapori smarriti.
Ore 12.30 Visita guidata ai mosaici della villa del Tellaro a cura dell’Archeologa Laura Falesi.

Data: 29 e 30 settembre

Località: Noto (Siracusa)

Posto: Noto (Siracusa)
error: Contenuto protetto!