Monreale – Palermo

Monreale – Palermo

Monreale

La città di Monreale si trova nella Sicilia occidentale, in provincia di Palermo.
Nasce ai tempi della dominazione araba come piccolo villaggio sulle pendici del Monte Caputo da dove domina tutta la Conca d’oro e la città di Palermo. Questa posizione fu scelta dagli arabi alla luce di una strategia difensiva: lontani dal mare e più in alto in modo da poter controllare la valle. Pian piano il villaggio cresce e gli arabi vengono cacciati dai normanni, nell’XI secolo. Sotto il dominio dei normanni Monreale acquisisce importanza, diventando riserva di caccia dei dominatori e poi anche residenza.

Monreale, Palermo

Monreale, Palermo

Nel 1170 circa Guglielmo II, detto “il buono”, dopo aver sognato la Madonna, costruì un tempio a lei dedicato disponendo che vi abitassero cento monaci con il Capo Abate Teobaldo, che successivamente fu insignito del titolo “Signore della Città”. Con il passare degli anni il prestigio della città crebbe diventando residenza estiva di diverse famiglie benestanti palermitane che decidevano di passare i giorni di relax e di sole lì tra l’aria fresca e i magnifici panorami.

Cosa vedere a Monreale

Fu la nobiltà e la borghesia palermitana che cominciò a costruire, per la città, palazzi in stile barocco e fontane di marmo che abbellivano le strade, donando eleganza e prestigio. Grazie a questo ma soprattutto al fantastico Duomo di Monreale, la città ha fatto il giro del mondo e oggi sono numerosissimi i turisti che arrivano a visitarla. Accanto al Duomo si trova il Palazzo Reale, oggi sede dell’Amministrazione Comunale, che dà il nome alla città.

Cattedrale di Monreale, Palermo

Cattedrale di Monreale, Palermo

Panorama da San Martino le Scale

Per godere del meraviglioso panorama che Monreale offre bisogna salire verso San Martino le Scale dove si trova Castellaccio, un monastero del XIII secolo che i benedettini utilizzavano per ospitare i monaci infermi e che ha l’aspetto di una vera e propria fortezza.

A Monreale è restata molto viva l’arte del mosaico grazie ad una scuola professionale che continua l’antica tradizione con bravissimi artigiani che impartiscono lezione ai giovani in erba. Questi artigiani si trovano nelle loro botteghe, dove lavorano accuratamente e mostrano la loro arte.

La città di Monreale ha legato la sua storia a quella della vicina Palermo passando dagli arabi, ai normanni, agli svevi e restando sempre la loro dimora residenziale.

error: Contenuto protetto!