Spiagge Palermo

Spiagge Palermo

Le migliori Spiagge di Palermo

Le spiagge della bellissima provincia di Palermo sono una più bella dell’altra, dei veri e propri paradisi che si susseguono lungo la costa settentrionale dell’isola siciliana, con armonia e ordine lasciando a bocca aperta i loro tantissimi visitatori.

Sul versante nord si trovano le spiagge di Addaura, Arenella/Vergine Maria, Mondello, Capo Gallo, Sferracavallo, Isola delle Femmine, Capaci, Magaggiari, Punta Raisi, Terrasini, Capo Rama, San Cataldo, Ciammarita e Balestrate mentre sul versante sud, Crucicchia, Santa Flavia, Capo Zafferano, Casteldaccia, Trabia, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù, Finale di Pollina.

Ognuna di queste spiagge saprà accogliervi in modo unico e farvi trascorrere meravigliose giornate tra il relax e il divertimento.

Spiaggia Addaura (Palermo)

La spiaggia di Addaura, che prende il nome dal termine dialettale di “alloro”, si trova lungo il versante settentrionale del Monte Pellegrino, oltre Punta Priola.
Una spiaggia incantevole che nella parte iniziale guarda in direzione del Golfo di Mondello
. Bellissimi stabilimenti balneari e nautici e numerosi villini.
Il fondale di questa spiaggia è ricco di anfratti con folte praterie molto interessanti per chi ama fare sub.

Spiaggia Arenella/ Vergine Maria

La spiaggia di Arenella/Vergine Maria si trova nei pressi del Monte Pellegrino ed appartiene alla frazione di Vergine Maria. È un’ampia spiaggia dorata sulla quale si trova anche una caratteristica tonnara con tutte le sue ancore in bella mostra. Tranquillità e pace sono di casa.

Spiaggia Mondello

Mondello è la spiaggia più importante e più bella della città di Palermo, una spiaggia diventata il fulcro della movida estiva. Una miriade di persone che si riversano in questa piccola frazione del capoluogo di regione. A pochi passi dalla metropoli si apre un paradiso che ogni anno accoglie milioni di persone vogliose di passare le loro giornate distesi su sabbia bianchissima e bagnarsi nelle acque cristalline.

Questa spiaggia si trova tra il monte Pellegrino e il monte Gallo ed è lunga un chilometro e mezzo, buona parte del quale è occupata da lidi estivi.

Vista panoramica sulla spiaggia di sabbia bianca di Mondello a Palermo

Vista panoramica sulla spiaggia di sabbia bianca di Mondello a Palermo

Ma questo paradiso un tempo era l’inferno ovvero una malsana palude in cui dominava la malaria. Le acque stagnavano e rendevano insalubre tutta la zona.
A bonificarla fu il principe Francesco Lanza di Scalea e nel giro di pochi decenni Mondello si arricchì di piccole villette in stile Liberty, stabilimenti balneari, e alberghi. Bastò poco e diventò un esclusivo luogo di villeggiatura anche molto amato dal jet-set.

Acque turchesi della spiaggia di Mondello, Palermo

Acque turchesi della spiaggia di Mondello, Palermo

Le caratteristiche che rendono speciale questa spiaggia sono la sabbia bianchissima, i fondali bassi e le acque calme ma anche tutto il contesto che si è sviluppato attorno a queste bellezze naturali, movida, lusso, caos, divertimento, ce n’è per tutti i gusti.

Spiaggia Capo Gallo

Capo Gallo chiude a nord il Golfo di Mondello. E’ privo di spiaggia, si trovano solo scogli più o meno appunti che l’acqua ha levigato e modellato nel corso dei secoli.

Il mare è molto pulito, ricco di fauna e di flora. Se si raggiunge l’isolata zona del faro si possono ammirare fondali verde smeraldo molto profondi e si possono fare diverse escursioni all’interno delle diverse grotte come Grotta dell’Olio, Grotta della Regina o Grotta Caprari. Se si desidera fare delle immersioni subacquee niente di meglio della Secca di Barra a largo della acque di Capo Gallo.

Spiaggia Sferracavallo

Sferracavallo è una nota borgata marina conosciuta soprattutto per i numerosi ristoranti che si snodano attorno al vecchio porto e che offrono gustose specialità culinarie marinare. Nella parte nord del Golfo di Sferracavallo si trova la Baia del Corallo, mare smeraldo e tanta flora.

Spiaggia Isola delle Femmine

Un meraviglioso isolotto che sorge a mezzo chilometro dalle coste del comune di Isola.

Isola delle Femmine, Palermo

Isola delle Femmine, Palermo

Sormontato da una torre d’avvistamento cinquecentesca oggi è una riserva naturale gestita dalla Lega Italiana Protezione Uccelli. Il perimetro di questo isolotto è di circa un chilometro ed il mare è particolarmente limpido e pulito di colore verde smeraldo. Dalla parte che guarda la terra ferma i fondali sono molto bassi al contrario del lato opposto. Sulla terraferma la costa è occupata da diversi stabilimenti balneari che offrono numerosi servizi.

Spiaggia Capaci

La spiaggia di Capaci appartiene all’omonimo comune ed è l’ultimo tratto balneabile del Golfo di Carini. Anche in questa spiaggia si possono trovare numerosi stabilimenti balneari e una parte di spiaggia libera. I fondali di questa spiaggia sono molto bassi e sabbiosi.

Spiaggia Magaggiari e Punta Raisi

Queste due spiagge, Magaggiari e Punta Raisi, appartengono al comune di Cinisi. La spiaggia di Maggiari si trova ai piedi del Monte Pecoraro, nei pressi dell’Aeroporto Internazionale di Punta Raisi.

La spiaggia è molto bella, con sabbia dorata e fine, diversi stabilimenti e punti di ristoro. La spiaggia di Punta Raisi è caratterizzata esclusivamente da scogli e fondali bassi ma pescosi. Costeggiando il lungo mare Cristoforo Colombo si giunge fino a Fondo Orsa, dove si trova un’antica e caratteristica tonnara. Oltrepassata questa tonnara continua lo spettacolo delle acqua pure ed incontaminate e per questo non navigabili.

Spiaggia Cala Rossa

Cala Rossa si trova nel comune di Terrasini. Questa spiaggia è caratterizzata da meravigliose rocce rosse venate di bianco che creano un meraviglioso spettacolo. Cala Rossa è una piccola insenatura alla quale si arriva superando il villaggio dei pescatori dove si trova un’altra piccola baia.

Spiaggia Capo Rama

Dopo Cala Rossa si giunge a Capo Rama che è una scogliera bianca dominata da una torre di avvistamento cinquecentesca in rovina dalla quale però si può godere di meravigliosi panorami. La vista spazia fino a Punta Raisi da una parte e il golfo di Castellammare dell’altra.

Un posto dove godere di pace e tranquillità e osservare la bellezza intatta della natura. Il mare è difficile da raggiungere e bisogna farsi strada tra gli scogli che si buttano a picco sul mare ma una volta riusciti in questa ardua impresa si arriva in un mare meraviglioso dai fondali blu e verdi ricchi di flora e fauna.

In questa zona vi sono anche numerose grotte da visitare, Grotta Grande e Grotta dei Palombi, abitazioni predilette ma molti volatili. Un vero spettacolo che la natura protegge dalle “cattiverie” dell’uomo, pronta a donarsi in tutto il suo splendore in fantastiche occasioni.

Spiaggia San Cataldo

La spiaggia si San Cataldo è un’altra meravigliosa oasi che si trova a pochi passi da un villaggio turistico. Per raggiungerla è necessario percorrere un piccolo sentiero. Un vero paradiso fatto di natura, mare cristallino, sassi e ciottoli. Prendendo una canoa è possibile anche visitare la Grotta dei Palombi.

Spiaggia Ciammarita

Ciammarita è una piccola frazione del comune di Trappeto e la sua spiaggia è lunga alcune centinaia di metri. Una spiaggia molto belle fatta di sabbia dorata fine, tutta libera, senza lidi ma non mancano i servizi di ristoro e i bar. Un piccolo paradiso dove godere di aria ventilata e il mare sempre un po’ capriccioso.

Spiaggia Balestrate

Il nome di questo incantevole posto deriva dalla balestra, l’arma utilizzata durante il periodo normanno. Una bellissima spiaggia di sabbia dorata pronta ad ospitare nel suo caldo e coinvolgente clima. Sia spiaggia libera che con lidi e buoni servizi a disposizione. La spiaggia di Balestrate è l’ultima della provincia di Palermo in direzione Trapani.

Spiaggia Crucicchia

La spiaggia di Crucicchia si trova nel comune di Ficarazzi. È una piccola spiaggia ideale per chi ama trascorrere delle ore di tranquillità e relax accarezzato dal mare. Facilmente raggiungibile dal paese è una spiaggia interamente libera.

Spiaggia Santa Flavia

La spiaggia di Santa Flavia si estende ai piedi del monte Catalfano, di imponente rilevanza storica. Da questa spiaggia, con una barca, si può raggiungere la Secca delle Formiche, un piccolo ed incantevole paradiso per tutti i sub data la presenza di diverse specie di pesci presenti nei fondali. Un altro piccolo spettacolo nei pressi di questa spiaggia sono le numerose calette che si trovano in mezzo gli scogli a Olivella.

Spiaggia Capo Zafferano

Una tempo questa spiaggia era chiamata lido delle Anime Sante, oggi semplicemente Lido dei Carabinieri e si affaccia sul meraviglioso Golfo di Palermo.

Spiaggia Capo Zafferano, Palermo

Spiaggia Capo Zafferano, Palermo

È una spiaggia privata alla quale si può accedere con un modico pagamento. Inutile decantarne le suggestive bellezze alle quali si aggiunge, poco distante, Solanto, un’antica tonnara con il castello dei Principi di San Vincenzo. Sempre a Capo Zafferano è possibile raggiungere anche la piccola spiaggia di Fondachello.

Spiaggia Casteldaccia

Lungo il litorale di Casteldaccia si alternano scogli bassi e spiagge di sabbia e ghiaietto. Molti accessi al mare di questa località, con l’intensa edificazione degli anni 60’, sono stati persi e con loro anche la particolarità di alcune insenature.

Spiaggia Trabia

A Trabia è possibile trovare due tipi di mare, spiaggia e scogli.
Entrambe queste spiagge si raggiungono attraversando la zona di villeggiatura “Giardini”. Il lido Vetrana è il più conosciuto e offre numerosi servizi e divertimenti.

Spiaggia Termini Imerese

In questa località l’unico tratto di spiaggia restato illeso dal forte inquinamento è quella retrostante al porto. La spiaggia è molto bella ed attrezzata ideale sia per le famiglie che per le giovani compagnie. Se il relax non è abbastanza si può godere anche di un prestigioso complesso termale.

Spiaggia Campofelice di Roccella

La spiaggia di Campofelice di Roccella è una delle più lunghe di tutta la costa palermitana con ben sei chilometri. Villaggi, residence e numerosi comfort e servizi che la rendono anche una spiaggia molto piacevole da frequentare.

Spiaggia Lascari

Lascari è la spiaggia prediletta dai palermitani insieme a quella di Cefalù.
Tre chilometri di piccolissimi ciottoli dove è possibile trovare tutti i servizi e tutti i comfort che si desiderano per una perfetta giornata di mare. La spiaggia di Salinelle è la più frequentata.

Spiaggia Cefalù

Cefalù è una meta turistica ambitissima. Una lunga spiaggia pronta ad accogliere numerosissimi turisti ogni anno.

Attraente paesaggio urbano serale della città di Cefalù. Incredibile tramonto sul Mar Mediterraneo, Sicilia, Italia, Europa

Attraente paesaggio urbano serale della città di Cefalù. Incredibile tramonto sul Mar Mediterraneo, Sicilia, Italia, Europa

Bellezza, natura e mare incontaminato che si uniscono in un paesaggio davvero straordinario. Servizi e comodità per tutti i gusti e in alternativa alla spiaggia c’è anche una zona dove si trovano unicamente scogli, Kalura. Un paesaggio davvero mozzafiato con le case che arrivano fin sopra la spiaggia e si protendono verso il mare.

Spiaggia Finale di Pollina

Pollina è l’ultimo comune di Palermo in direzione Messina. Mare pulitissimo lontano dai centri abitati. Le spiagge più frequentate sono quelle di Rais Gerbj e Baia Turchina degli incontaminati scampoli di paradiso con mare azzurro cristallino e fine sabbia chiara.

error: Contenuto protetto!