Le Catacombe di Palermo

Le Catacombe di Palermo

Le Catacombe di Palermo

Le catacombe sono un cimitero sotterraneo dei cappuccini nella città di Palermo.
Si trovano all’esterno della cinta muraria e furono costruite, molto probabilmente, intorno al 1599 per volere dei Cappuccini. Quest’ordine di monaci ha, da sempre, avuto come missione l’assistenza ai moribondi in ospedali o sui campi di guerra. Questa loro missione faceva si che stessero sempre in contatto con persone malate, la maggior parte della quali moriva per strada e spettava loro dargli giusta sepoltura. Arrivarono a Palermo nel 1533 e si sistemarono nella piccola chiesa di S. Maria della Pace e non cambiarono mai sede.

Catacombe dei Cappuccini

La prima sepoltura fu costruita nella parte meridionale della chiesa. Diventata insufficiente iniziarono lo scavo di una seconda sepoltura dietro l’altare maggiore. Con il passare degli anni i cadaveri aumentavano e ciò portò i cappuccini ad ampliare il luogo di sepoltura.

Anche alcuni nobili chiedevano di essere sepolti in quel luogo tra i quali ricordiamo: Don Carlo Firmatura, Don Carlo Agliata, la moglie Giuseppina e il loro figlio Don Bernardino, Don Scipione Cottone. Nel corso degli anni le ispezioni, per la tutela della salute pubblica, non furono poche, ma stabilì che i Cappuccini seppellivano nel rispetto di tutte le leggi. Attualmente i frati si occupano della manutenzione e della conservazione di questo luogo e permettono di visitarlo a i numerosi turisti che arrivano ogni anno.

Info Catacombe dei Cappuccini, Palermo

  • Catacombe dei Cappuccini
    Piazza Cappuccini, 1 – 90133 | Palermo

    Tel. +39 091 212117

>> Musei di Palermo

error: Contenuto protetto!