Museo storia Naturale e del Carretto

Museo storia Naturale e del Carretto

Il Museo di Storia naturale e del carretto nasce nel 2001 a Terrasini, con un accordo tra il comune di Terrasini e la Regione. La Regione Sicilia ha curato l’allestimento del Palazzo d’Aumale dal quale si può godere di una splendida vista sul lungomare. Questo meraviglioso palazzo apparteneva a Henry d’Orleans duca d’Aumale, figlio di Luigi Filippo re di Francia e di Maria Amelia di Borbone.
Questo edificio ebbe per lungo tempo funzione di magazzino per la conservazione del vino ed oggi è diviso in una sezione etnoantropologica, una archeologica e dalla sezione naturalistica, che a sua volta comprende le collezioni: paleontologica, teriologica, malacologica, entomologica e ornitologica.

La collezione entomologica è quella numericamente più ampia, con circa 1500 cassette che raccolgono numerosi insetti esotici e buona parte delle specie dell’entomofauna della Sicilia. Nella raccolta ornitologica si trovano, tra le altre, la collezione di Carlo Orlando e Antonio Trischitta e 10.000 esemplari di specie non solo europee, ma anche esotiche, e comprende numerosi nidi e uova. L’esposizione è stata eseguita con la volontà di mettere in evidenza l’evoluzione delle specie. Molto interessante è la ricostruzione dell’habitat di Capo Rama, il promontorio che chiude a est il golfo di Castellammare. Molto importanti anche le conchiglie della collezione malacologica, provenienti dagli oceani Pacifico, Indiano e Africano.

Le altre sezioni meritano una visita, sia quella storico-etnografica che quella archeologica. La prima vanta una particolarissima collezione sul carretto siciliano, illustrandone le varie tipologie, nonché la ricchezza decorativa, mentre la seconda mostra soprattutto reperti marini, recuperati da navi romane.

Info Museo storia Naturale e del Carretto, Palermo

  • Museo storia Naturale e del Carretto
    Lungomare P. Impastato, 1 – 90049 |
    Terrasini, Palermo
    Tel. +39 091 8683178

>> Musei di Palermo

error: Contenuto protetto!