Teatri Riflessi 9 inaugura l’edizione 2024

Teatri Riflessi 9 inaugura l’edizione 2024

A partire dalle ore 16:00 fino a domenica 21 luglio Zafferana Etnea ospiterà Teatri Riflessi 9, festival internazionale di corti performativi. Nel corso di queste due settimane il team di IterCulture, insieme ai volontari del TRWorkcamp Lunaria e dei tirocinanti dell’Università di Messina e Catania, ha allestito il parco comunale cittadino per la nuova edizione del festival.

Teatri Riflessi

Le 13 compagnie in gara arrivano da Canada, Egitto, Germania, Italia, Mozambico, Portogallo, Spagna e si esibiranno durante le due semifinali di giovedì 18 (i primi 7 corti) e venerdì 19 luglio (i restanti 6), a partire dalle h. 20:30.

Di seguito il catalogo dei corti in gara → www.iterculture.eu/teatririflessi/tr9/catalogo-tr9/ 

Sabato 20 luglio sul palco torneranno ad esibirsi i 5 finalisti che si contenderanno il  Premio Miglior Corto – Teatri Riflessi 9, attribuito dal voto congiunto della Commissione Tecnica, della Commissione Critica e Stampa, dei Premi Speciali, della Giuria Giovani e della Giuria della Finale.

La Commissione Tecnica ha il compito di assegnare i 3 premi di categoria (Miglior Regia, Miglior Interpretazione e Miglior Drammaturgia); la Commissione Critica e Stampa assegnerà il Premio della Critica. Inoltre, entrambe le commissioni, in base al loro collegiale giudizio, potranno scegliere di assegnare uno o più ulteriori premi ai 13 corti  in gara, attingendo al “Fondo Valentina Nicosia”, istituito quest’anno da IterCulture.

Oltre ai premi, saranno assegnate anche le seguenti menzioni: Menzione Speciale della Giuria Giovani, Menzione Speciale del Pubblico e Menzione Speciale delle Compagnie.

I premiati saranno omaggiati da un’opera d’arte realizzata da NI.VI. CERAMICHE dell’artista Mary Imbiscuso.

Durante i pomeriggi, il parco comunale di Zafferana Etnea sarà arricchito con i seguenti appuntamenti:

  • 18 luglio h. 16:30-17:30: It’s (a) Happening, workshop gratuito di teatro partecipativo condotto da Erin B. Mee;
  • 18-20 luglio h. 17:00-19:00: Visioni Contemporanee, percorso performativo-installativo di IterCulture e This Is Not A Theatre Company;
  • 18-21 luglio dalle h. 16:00: StuzzicaMente, aree espositive, VR Dance e video installazioni, Libri e gadget, Food & Drinks, Lotteria TR9.

Per le opere fuori concorso si segnalano i seguenti appuntamenti: Mito e Riscrittura (venerdì 19 luglio) con l’anteprima di una nuova produzione de La Piccionaia “Tersite”, testo di Tommaso Fermariello, regia di Tindaro Granata e con l’attore Francesco Wolf; Drammaturgia e Dispositivo (sabato 20 luglio), con lo studio aperto dell’opera “È solo un lungo tramonto” (menzione Franco Quadri al Premio Riccione 2023) di Jacopo Giacomoni, che sarà in residenza artistica a Teatri Riflessi grazie al supporto di European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA, un’iniziativa della European Festivals Association (EFA), co-finanziata dall’Unione Europea e in partnership con gARTen – festival di teatro nel parco di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro (Lugano). Infine, domenica 21 luglio, Codici e Destinatari, incontro dedicato alla presentazione del Network Anticorpi XL e al libro “You, the Choreographer” di Vladimir Angelov.

Sul sito del festival è possibile visionare il programma completo, con tutti i dettagli delle aree. L’ingresso a Teatri Riflessi 9 è totalmente gratuito, così come a tutte le attività programmate (workshop e laboratori, esposizioni, presentazioni di libri, laboratori ludo-didattici e dj set).

Teatri Riflessi, Festival internazionale di corti performativi, è organizzato dall’associazione culturale IterCulture, in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con il contributo della Regione Siciliana e il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana e del DAMS dell’Università di Messina.

Credits foto: Valeria Buta | IterCulture

error: Contenuto protetto!