L’Arte incontra la Storia

Inaugurazione Mostra Scultore Giuseppe Agnello

Porto Empedocle, Torre Carlo V

Si terrà prossimamente presso la Torre Carlo V nel Comune di Porto Empedocle, in contemporanea con l’apertura delle sale al piano superiore, verrà inaugurata la mostra di sculture del maestro Giuseppe Agnello, insigne docente di scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Autore di diverse opere tra cui il celebre ritratto in bronzo dello scrittore Leonardo Sciascia, situato nella sua città nativa, Racalmuto, e della scultura in bronzo dedicata al celebre commissario Salvo Montalbano, personaggio ideato dallo scrittore Andrea Camilleri.

All’interno della Torre oltre alle molteplici sculture dei maestro Agnello si potrà visitare anche la sala “Cannoniera” in cui si trova l’esposizione permanente dei famosi cannoni navali in ferro, in ghisa di produzione italiana, inglese e scozzese e la sala delle “Antiche fosse” dove si potrà ammirare l’esposizione dello stemma di Carlo Sebastiano di Borbone, la lapide con la scritta in latino e le varie vetrine nelle quali sono esposti un gran numero di reperti storici ritrovati all’interno delle fosse. La particolarità delle due fosse è dovuta alla tragedia che li accompagna, avvenuta nel 1848 nella notte tra il 25 e il 26 gennaio.

Durante la rivoluzione contro i Borboni morirono 114 detenuti, chiusi all’interno delle due fosse, dove le loro grida assordanti furono spente dal rombo di alcuni petardi esplosi all’interno causandone la morte per soffocamento e a cui segue un silenzio profondo.

Questa storia viene narrata nel libro di Camilleri “La strage dimenticata”.

I visitatori una volta arrivati saranno accompagnati durante tutto il percorso museale dal personale, o potranno avvalersi dei vari pannelli descrittivi che si trovano all’interno delle sale. Gli orari di apertura della Torre sono tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Dopo questa intensa visita gli ospiti potranno approfittare degli ottimi ristoranti presenti nella città di Porto Empedocle – Vigata

Si consiglia: Il gambero rosso, Salmoriglio, Buongusto, la grotta di Vigata, La locanda, Golden Beach, Sapore di mare.

Autore: Calogero Caravasso

error: Contenuto protetto!