“GINNASTICA SICILIA 2011” QUATTRO IMPORTANTI APPUNTAMENTI CON L’ELITE DELLA GINNASTICA MONDIALE
Sabato 10 dicembre il progetto Ginnastica Sicilia 2011 si è concluso a Catania con il “Grand Prix Rana GioiaVerde Cup di Ginnastica – 22° Trofeo Trinacria – Premio Regione Sicilia ”, Galà Internazionale di Ginnastica Artistica, Aerobica e Ritmica, il più importante e prestigioso galà internazionale di ginnastica in Italia.
Il Grand Prix rappresenta una manifestazione di sicuro richiamo; negli scorsi anni, infatti, l’evento ha sempre ottenuto il tutto esaurito nei palazzetti di Torino, Milano, Brindisi e Cagliari, per un totale di oltre quarantamila spettatori nelle ultime sei edizioni, ottenendo nel 2008 il record di presenze ad un evento ginnico organizzato in Italia.
Anche quest’anno al via ci sono stati i più forti atleti italiani e alcune stelle straniere che hanno dato vita ad una grande sfida con gli occhi e la mente puntati ai futuri Giochi Olimpici del 2012.
Lo sport come volano per il turismo e per la valorizzazione del patrimonio naturale, storico, artistico e culturale della Sicilia.
E’ in questo contesto che si sviluppa il progetto “Ginnastica Sicilia 2011” , iniziativa della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e della Federazione Ginnastica d’Italia – Comitato Regionale Sicilia, che rientra nel programma operativo PO FESR Sicilia 2007/2013, in sinergia con la Federazione Ginnastica d’Italia, con il patrocinio del Coni Sicilia e in collaborazione con i Comuni di Capo d’Orlando, Catania e Palermo.
“Ginnastica Sicilia 2011” prevede l’organizzazione di quattro importanti appuntamenti di ginnastica che, a partire dal 19 novembre, hanno portato in Sicilia l’elite della ginnastica mondiale e con un coinvolgimento a 360° gradi dell’intero territorio siciliano, forte di una tradizione importante e di un movimento tra i più rilevanti in Italia. “Ginnastica Sicilia 2011” ha preso il via sabato 19 e domenica 20 novembre a Capo d’Orlando (Pala Fantozzi) con la 1^ edizione del Trofeo Trinacria Città di Capo d’Orlando, torneo internazionale di ginnastica artistica femminile e con la Gara Interregionale di ginnastica artistica maschile e femminile. Poi, sabato 26 novembre, i riflettori sono stati puntati su Catania (PalaCatania) che ha ospitato la 2^ edizione Trofeo Trinacria, trofeo internazionale di ginnastica ritmica. L’appuntamento successivo è stato quello di sabato 3 dicembre a Palermo (Pala Oreto) dove si è svolta la 1^ edizione Trofeo Trinacria Città di Palermo, torneo internazionale di ginnastica aerobica.