Nescy Bistrot vince la gara tra i ristoranti locali. Tanti ospiti nei quattro giorni.
La Sicilia in tutte le sue sfaccettature tra racconti, degustazioni, spettacoli e incontri culturali è stata celebrata da Gustorie di Sicilia, la rassegna alla prima edizione che si è chiusa domenica a Castellammare del Golfo. Sulla scia del riconoscimento ottenuto dalla Sicilia quale Regione europea della gastronomia per il 2025, il Comune di Castellammare del Golfo, promotore dell’evento, ha scelto di affidare all’agenzia Feedback l’ideazione del format e l’organizzazione della rassegna, che è stata sostenuta dall’Assessorato al turismo della Regione Siciliana, Banca Don Rizzo, Conad e Tenute Orestiadi.
Gustorie di Sicilia
Quattro giorni di appuntamenti hanno coinvolto Piazza Petrolo, Piazza Castello e Piazza Madrice che hanno ospitato artisti, chef, scrittori, cuntastorie per un programma tutto all’insegna della cultura dell’isola, raccontato da Giusi Battaglia, volto di Giusina in cucina su Food Network e dalla giornalista Stefania Renda.
Tra gli ospiti della prima edizione le scrittrici Stefania Auci e Giuseppina Torregrossa, l’attore Paolo Briguglia, gli chef Andrea Lo Cicero, Davide Fecarotta, Marcello Valentino, Francesco Bonomo, Peppe Giuffrè e Francesco Piparo.
Sul palco degli spettacoli sono stati protagonisti Alessio Alessandra, Roy Paci e gli Aretuska, Antonio Pandolfo, I 4 Gusti, Marco Manera, Giovanni Cangialosi, Stefano Piazza e Marcello Mandreucci.
E ancora le storie raccontate dai Fratelli Rimi e Salvo Piparo, la musica di Lello Analfino, del trio Le Matrioske e del Sicilian Duo hanno animato il centro storico della cittadina, invaso da turisti e visitatori.
Migliaia i ticket di degustazione staccati nei quattro giorni dell’evento tra street food, primi siciliani e dolci, a cura del ristorante Mirko’s e del bar Bonventre di Castellammare del Golfo.
«Siamo soddisfatti, in termini di presenze e riscontro, della manifestazione “Gustorie di Sicilia” che, per quattro giorni, ha visto animare Castellammare del Golfo con degustazioni, spettacoli ed incontri culturali – afferma il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto- . Grazie a quanti si sono spesi ed hanno reso possibile questo importante risultato, contribuendo alla buona riuscita».
Ristogustorie: menu in concorso tra i ristoranti locali
A vincere la prima edizione del concorso “Ristogustorie”, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Conad che ha messo a confronto i ristoranti locali, è stato il Nescy Bistrot & Street food che è arrivato in finale con il ristorante Al Burgo. Domenica sul palco si è svolta la sfida tra i due ristoranti più votati che ha visto la vittoria delle tartare di scorfano all’oro rosso e acqua di mare preparata dalla chef Anna Maria La Rosa del Nescy Bistrot sul piatto di caponata di pesce spada presentato dal ristorante Al Burgo.
Tutti i piatti in gara hanno utilizzato i prodotti della linea Sapori & Dintorni Conad nella valorizzazione della tradizione gastronomica della Sicilia occidentale. A premiare il vincitore sul palco è stata Mariella Caleca, assessore al turismo del Comune di Castellammare del Golfo che afferma:
«Gustorie di Sicilia è una manifestazione in cui crediamo e destinata a diventare un appuntamento annuale con cui far conoscere l’identità e la storia di Castellammare del Golfo».