A Palermo una giornata dedicata alla Pizza tra Show Cooking, Degustazioni, Drink e Music

A Palermo una giornata dedicata alla Pizza tra Show Cooking, Degustazioni, Drink e Music

Martedì 7 giugno un viaggio tra le farine di Mulino Casillo raccontate dai suoi ambassador.
Special Guest Raffaele Bonetta, maestro pizzaiolo napoletano e le orecchiette pugliesi di Nunzia Caputo, “la Pasta Lady”.

Qual è la pizza perfetta? Lo scopriremo martedì 7 giugno a Palermo in occasione dell’evento “Elogio della pizza”, l’happening firmato da Molino Casillo, storica azienda pugliese leader nel settore degli sfarinati sia per il canale professional che consumer, che per l’occasione fa tappa a Palermo per celebrare uno dei simboli della cucina italiana nel mondo. A partire dalle ore 11:30 e fino alle 18:30 allo showroom Lo Piccolo, oltre 2000 mq dedicati alle forniture alberghiere e per la ristorazione in via Ruggero Marturano 10, si alterneranno show cooking, degustazioni, drink e musica per celebrare la pizza e le sue materie prime.

Sarà un viaggio tra otto tipi di farine e semole perfette per realizzare pizze dal gusto unico e dalla consistenza desiderata, raccontate da Nerina Di Nunzio, founder di Food Confidential che accompagnerà gli ospiti alla scoperta della pizza perfetta insieme agli ambassador di Molino Casillo: Raffaele Bonetta – maestro pizzaiolo napoletano, il deus ex machina del ristorante pizzeria Ciarly di Napoli, definito da Albert Sapere (50 Top Pizza) ‘Il Gran sacerdote degli impasti’ – Carmelo Pistritto, Paolo Di Pietro e Roberto Spinelli. Special guest dell’evento la barese Nunzia Caputo, conosciuta come la “signora delle orecchiette” ribattezzata dal New York Times la “pasta lady” che mostrerà e racconterà l’arte della pasta fresca.

A partire dalle ore 17 saranno serviti gli aperitivi accompagnati dal dj set by Paolo Guido: birra Molina e cocktail “vulcanici” firmati EtnaTwist, una gamma di aperitivi siciliani in chiave avanguardista dove non mancano le principali basi per la mixology, a base di erbe spontanee autoctone e poco conosciute che si trovano alle pendici del vulcano più alto d’Europa.

ELOGIO DELLA PIZZA by MOLINO CASILLO
Giovedì 7 giugno 2022 11:30\18:30

show cooking + degustazioni
aperitivo con dj set by Paolo Guido dalle ore 17
cocktail vulcanici by Etnatwist + Birra Molina
c/o Lo Piccolo & C. Sas
via Ruggero Marturano, 10 – Palermo

La Pizza secondo Molino Casillo

Molino Casillo dedica alla linea per ‘pizzeria’ tutta la sua esperienza in campo molitorio per produrre farine che siano il punto di partenza ideale per soddisfare anche i maestri pizzaioli più esigenti. Una linea composta da otto referenze, per pizze e focacce di ogni tipologia: dalla napoletana alla romana, passando per la gourmet. Tra queste otto referenze, tre fanno parte della categoria ‘Le Speciali con Germe’, una delle punte di diamante di Molino Casillo: parliamo di farine super-premium con all’interno il germe di grano, la parte più preziosa del chicco, la sua vera essenza, prodotte attraverso processi altamente innovativi che mantengono intatte tutte le proprietà organolettiche del cereale, per preparazioni che vanno all’origine del sapore.

Origine – Il Germe: La Linea Super-Premium by Molino Casillo

Una delle novità di punta del ‘nuovo’ Molino Casillo è la linea professional ‘Origine – Il Germe’, composta da sette referenze di farine super-premium dalle elevate caratteristiche sensoriali, con all’interno la parte più preziosa del chicco di grano, il germe, la sua essenza. Grazie alla macinazione con tecnologie all’avanguardia – ma sempre nel pieno rispetto dell’antica tradizione molitoria – le farine della linea Origine sono ad alto contenuto di fibre, naturalmente ricche di zinco, fonte di magnesio e vitamina E.; farine d’eccellenza caratterizzate da una grande versatilità in tutti gli ambiti d’uso e ideali per tutte le preparazioni, dolci e salate; perfette per i professionisti e gli artigiani più esigenti. I pack della linea Origine – come tutti gli altri delle diverse linee targate Molino Casillo – utilizzano materiali certificati Fsc; perché Molino Casillo è da sempre attento al tema della sostenibilità, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, sia per i processi di produzione che impiegano per la maggior parte energia proveniente da fonti rinnovabili.

Universo Molino Casillo

Dopo l’imponente operazione di rebranding svelata nel corso del 2020, Molino Casillo ha lanciato una vera e propria rivoluzione all’insegna dell’innovazione – sia in termini di prodotto che nei servizi – della grande qualità e della costante attenzione ai temi della sostenibilità. L’azienda pugliese, leader mondiale nella trasformazione e nella commercializzazione del grano da oltre sessant’anni, continua ad evolversi sempre con professionalità, passione e grande ricerca. Fulcro del “nuovo” Molino Casillo è ‘Molino Specialist’, la divisione dedicata ai professionisti dei diversi settori dell’arte bianca (pizzeria, panificazione, pasticceria e pastificazione), con un’ampia offerta di farine e semole premium e super-premium dalle eccellenti proprietà organolettiche, prodotte con processi altamente innovativi nel pieno rispetto della ‘naturalità’ della materia prima e in grado di assicurare un risultato eccellente in ogni settore di utilizzo. Oltre al prodotto, una serie di importanti servizi di assistenza e formazione rivolti ai professionisti, per accompagnarli in un percorso personalizzato di crescita professionale. Alla base di tutto, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, coadiuvato da un team di esperti specializzato nelle quattro aree di riferimento.

Non Solo Pizza

Oltre alla linea ‘La Pizza’, la gamma professional di Molino Casillo è composta da altre sette linee: ‘Il Pane, ‘Il Dolce, ‘La Pasta, ‘Le Classiche, ‘Prime Terre, ‘La Pietra’ e il ‘Germe – Origine’, per un totale di 59 referenze. Tutte le farine e le semole sono ideate per essere impiegate sia nelle lavorazioni classiche che in quelle più innovative, in modo che i professionisti e gli artigiani possano rispettare la tradizione e seguire al tempo stesso i trend contemporanei di ogni settore dell’arte bianca. Molino Casillo è riuscita a rinnovarsi e a coniugare queste due anime, creando un ponte tra i professionisti del passato, del presente e del futuro.

Raffaele Bonetta

Dai testi di Giorilli allo studio della Biologia. Dall’Alma all’Accademia Nazionale Pizza Doc.

Raffaele Bonetta

Raffaele Bonetta

Raffaele Bonetta, maestro pizzaiolo napoletano, è il deus ex machina del ristorante pizzeria Ciarly di Napoli, e Albert Sapere (50 Top Pizza) lo ha definito ‘Il Gan Sacerdote degli Impasti’.

Nerina Di Nunzio

Opinion leader e personaggio televisivo, ha diretto per tre anni IED ROMA (Istituto Europeo di Design) e si occupa di enogastronomia da 20 anni. Esperta di marketing digitale e comunicazione, ha lavorato in TIM e Poste Italiane e per 7 anni è stata direttore Marketing e Comunicazione di Gambero Rosso e del Master in Giornalismo Enogastronomico. Ha diretto la Scuola di Cucina della rivista La Cucina Italiana del Gruppo Condè Nast a Milano e ha fondato l’agenzia Food Confidential 10 anni fa. Autrice e conduttrice tv, insegna presso le università La Sapienza di Roma, Roma Tre, Unint e alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. E’ istruttore di mindfulness e di creative personal branding.

error: Contenuto protetto!