Floridia – Siracusa

Floridia – Siracusa

Floridia

Floridia è un vivace centro agricolo e commerciale, si trova a 12 km da Siracusa e conta circa 20.000 abitanti.
La cittadina è cresciuta rapidamente sviluppandosi secondo lo schema urbanistico a maglie regolari tipico delle colonie agricole di formazione recente.
La ricchezza delle colture e i numerosi impianti commerciali e artigianali sorti all’ingresso della cittadina sono il biglietto da visita con cui Floridia si presenta ai suoi visitatori.

Sulla pricipalissima via Roma è la Prima Casa di Floridia edificata nel 1627 da Antonio Agnello ed oggi adibita a circolo ricreativo, la costruzione non integra ha una facciata di circa tre metri.

In un dedalo di Chiese, testimonianza di diversi stili architettonici, e Palazzi, memoria storica e culturale del paese, il territorio di Floridia, che si stende nella Valle dell’Anapo, è ricco di notevoli tracce della presenza umana, a partire dall’età del Bronzo.

Oltre il recente complesso del calcare mandamentale imponenti spalti di roccia calcarea con cui la terrazza dell’altopiano degrada verso la pianura rendono l’insieme suggestivo non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche naturalistico, paleontologico ed archeologico.

Cosa vedere a Floridia

Le grandi grotte di natura carsica, non agibili alla vista e con formazioni di stalattiti e stalagmiti, come Grotta Chiusazza, del Conzo, Monello, Perciata, Spinagallo; la Necropoli dell’età di Thapsos; la grandiosa gola della Cava Rivettazzo, raggiungibile attraversando il ponte Diddino sul letto del fiume Anapo e gli altri siti archeologicamente interessanti come Benalì, Monasterello, Taverna e Tabacchedda e le feste religiose, tra cui la più particolare è la Festa dell’Ascensione, a maggio, che comprende una processione in onore della Vergine Immacolata, una corsa di cavalli e, oggi, anche mostre, concerti in piazza, fiere di quartiere e un premio ippico ( altre feste religiose sono S. Sebastiano il 20-22 gennaio e la Madonna del Carmelo il 16-17 agosto) rendono l’area di Floridia una meta turistica davvero imperdibile.

error: Contenuto protetto!