Cosa vedere a Siracusa

Cosa vedere a Siracusa

Itinerario Turistico per Siracusa

Siracusa è una città storica siciliana, ricca di percorsi culturali affascinanti, come il Parco Archeologico della Neapolis, il Ginnasio e l’Anfiteatro Romano, il Teatro Greco, il Castello di Eurialo, l’Ara di Ierone II e l’Orecchio di Dionisio.

Parco Archeologico della Neapolis

Numerosi resti d’età ellenistica e romana sono visibili nella zona che era occupata dagli antichi quartieri di Acradina e di Tyche. All’interno troviamo anche la Necropoli dei Grotticelli con la cosiddetta tomba di Archimede, in realtà un colombario romano del I sec. d.C.

Ginnasio Romano

Nella seconda metà del XIX sec. Furono intrapresi gli scavi che hanno restituito avanzi di un edificio del periodo romano, impropriamente identificato nel Ginnasio. La costruzione, databile al I sec. d. C., era con tutta probabilità un Serapeo, almeno nella sua prima fase anteriore al completamento dell’edificio.

Teatro Greco

Lo scenografico apparato teatrale, tra i maggiori e suggestivi che ci siano pervenuti dall’antichità, si inserisce nei fianchi rocciosi del Colle Temenite, con la cavea rivolta verso il piano siracusano orlato dal mare.
>> Clicca qui per leggere l’articolo sul Teatro Greco di Siracusa

Anfiteatro Romano

Sicuramente il maggiore edificio del genere in Sicilia, è databile al I sec. a.C. allorché venne realizzato in grandiose proporzioni, scavato largamente nella viva roccia.

Ara di Ierone II

Si tratta del più grande altare ellenico dell’antichità. Venne realizzato da Ierone II attorno al III sec. a.C. e consta di una struttura rettangolare di 22,80×198 m; in età romana venne aggiunto il porticato attorno ad una vasca centrale.

Orecchio di Dionisio

L’Orecchio di Dionisio, così detto dal Caravaggio, ha la forma di un padiglione auricolare e denota straordinarie qualità acustiche. La leggenda vuole che il tiranno siracusano vi confinasse i nemici ascoltandone dall’esterno le conversazioni.

Castello Eurialo

Il Castello Eurialo, poderoso apparato difensivo fa parte di un complesso di strutture allestite da Dionisio che comprendevano anche le mura (IV sec. a.C.). I ruderi come oggi si presentano sono il frutto di ristrutturazioni intervenute in epoca bizantina.

Itinerario Castelli di Siracusa

Visita i castelli della provincia di Siracusa

Le Catacombe di San Giovanni

Le Catacombe di San Giovanni a Siracusa

Sono secoli che affascinano e continuano a farlo grazie a tutto il mistero che le avvolge, le catacombe di San Giovanni a Siracusa all’interno dell’omonima chiesa. All’interno della Chiesa di San Giovanni per molto tempo è stata riconosciuta un’antica cattedrale, che nasceva nell’antica Acradina, la regione delle Catacombe, e qui fu seppellito il proto vescovo di Siracusa, San Marciano nel III secolo d. C.

error: Contenuto protetto!