Pozzallo – Ragusa
Pozzallo (RG) è collocata sulla costa Sud Orientale della Sicilia inclusa tra il Mare Mediterraneo e le vallate dell’altopiano ibleo. E’ una cittadina di 18.908 abitanti con un patrimonio naturale e attraente, mare limpidissimo dai colori cangianti, lunghe spiagge di sabbia finissima e dorata di facile accesso a servizi e strutture di ogni genere. Fondali poco profondi, spiagge lunghe e larghe, sono particolarmente adatte agli amanti di Windsurf e Kitesurf. E’ definita “città terrazza sul Mediterraneo” ed è stata insignita del premio “BANDIERA BLU”.
Pozzallo, il comune più a Sud d’Italia
E’ il comune posto più a sud d’Italia, dopo Lampedusa e Linosa, è il sesto comune più popolato della provincia di Ragusa. Rappresenta l’unico scalo commerciale della provincia di Ragusa e come tale si pone quale punto di riferimento per il traffico di passeggeri con l’isola di Malta. Ha un clima mediterraneo con inverni poco piovosi, miti e temperature sotto i 10 °C, mentre le estati sono calde e mitigate grazie all’influenza del mare.
Nel XV secolo questa cittadina era chiamata “Puteus-alòs” cioè pozzo a mare, poiché erano presenti molti pozzi d’acqua dolce e dai quali si approvvigionavano i velieri durante il loro passaggio. La sua economia si fonda prevalentemente sulle attività e sulle professioni legate al mare ed al commercio, che, con il porto, hanno subìto un consistente incremento. Pozzallo è un centro rinomato per la produzione di carrube, esportate anche all’estero mentre una parte viene lavorata per estrarre l’alcool. Sono presenti anche alcuni oleifici e saponifici.
Spiaggia e Mare di Pozzallo
Cosa vedere a Pozzallo
Tra le bellezze architettoniche si possono ammirare Torre Cabrera, Palazzo Musso, Palazzo Pandolci, Palazzo Giunta, Villa Tedeschi, Castello Di Martino, Chiesa Madonna del Rosario, Chiesa San Giovanni, Chiesa Maria Madre della Fiducia e la Chiesa San Paolo. Tra le sagre più rinomate vi sono la sagra del pesce, la sagra del gelato e del cannolo.
Il porto di Pozzallo è stato set cinematografico della serie “Il commissario Montalbano” con l’episodio: “La forma dell’acqua” e di una scena de: “Il capo dei capi”.