fbpx

Cattedrale di San Giovanni Battista

Cattedrale di San Giovanni Battista

Cattedrale di San Giovanni Battista – Ragusa

La cattedrale di San Giovanni Battista sorgeva anticamente, prima del terremoto del 1693, nell’antico centro della città di Ragusa, al di sotto del Castello medievale, dove oggi è possibile ammirare la piccola Chiesa di Santa Agnese. Dopo questo evento la Chiesa fu ricostruita nel cuore del nuovo centro abitato di Ragusa.

La prima pietra fu posta il 15 aprile del 1694 e in solo 4 mesi la chiesa fu completata. Era una chiesa piccola che mal si adattava alle esigenze di una popolazione in crescita, infatti, nel 1718 iniziarono delle opere di ampliamento e restauro.

Architettura della Cattedrale di San Giovanni Battista

La facciata si presenta, oggi, con numerosi intagli e sculture. È divisa in 5 parti da grandi colonne ed è arricchita da tre maestosi portali (quello centrale è ornata da colonne e statue dell’Immacolata, del Battista e di San Giovanni Evangelista). Davanti alla Cattedrale un ampio sacrato, sopraelevato rispetto alla piazza antistante.

Sul lato sinistro della Cattedrale si trova il campanile, alto circa 50 metri.
L’interno della Cattedrale è a croce latina con tre navate divise da colonne che nel 1777 i fratelli Gianforma decorarono con pregevoli stucchi e, inoltre, realizzarono delle grandi nicchie circondate da statue.

All’incrocio del transetto (ornato da statue rappresentati la Fede, la Speranza, la Carità e il Padreterno) con la navata centrale si trova la cupola (restaurata nei primi anni del XX secolo per ovviare alle infiltrazioni di acqua che stavano rovinando la struttura). L’altare maggiore è caratterizzato da un baldacchino dell’800 in velluto rosso e rifinito in oro.

Nel XIX secolo le navali laterali originarie vengono sostituite da piccole cappelle con all’interno degli altari e nello stesso periodo venne realizzata la pavimentazione di lastre di pietra pece con intarsi in calcare bianco. Il 6 maggio con la costituzione della Diocesi di Ragusa è diventata Cattedrale.

error: Contenuto protetto!