Giardini Naxos – Messina

Giardini Naxos – Messina

Giardini Naxos

Nel sud della provincia di Messina: Giardini Naxos, un tempo Naxos Siceliota.
I greci vi arrivarono nell’VIII secolo a. C. e proprio qui fondarono la prima colonia greca dell’isola siciliana.
Il nome in origine era Naxos, come l’omonima isola
(la più grande dell’arcipelago delle Cicladi) nel mar Egeo.

Oggi la cittadina è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e come attrazione turistica, ma di storia ne è passata in questi territori. Dopo i greci arrivarono i siracusani e Dionigi il Vecchio la fece radere al suolo per costruire la vicina Taormina. Il territorio venne donato ai Siculi e gli abitanti furono venduti come schiavi.

Sulle spoglie della rovina greca, dopo il periodo romano, i bizantini nel 330 d. C. circa formarono un centro abitato che divenne un approdo strategico per la vicina Taormina. Dopo i bizantini gli arabi. Nel 1847 Giardini Naxos ottenne l’autonomia da Taormina e nel territorio si svilupparono la pesca, l’agricoltura (soprattutto di agrumi) e l’artigianato (ferro battuto e ceramica).

Queste attività nel corso del tempo sono quasi scomparse del tutto e la città ha avuto una forte impronta turistica. Sono tanti i turisti che ogni anno scelgono di passare le proprie vacanze tra le bellezze naturali ed artistiche di questa località. Passeggiare nella storia o rilassarsi sulle bellissime spiagge sabbiose o a ciottoli. Il mare è garantito Sicilia, blu, limpido, pulito, spettacolare.

error: Contenuto protetto!