Castelluccio di Gela – Caltanissetta

Castelluccio di Gela – Caltanissetta

Castelluccio di Gela – Caltanissetta

Il Castelluccio si trova a Gela, in provincia di Caltanisetta e fu costruito nella seconda metà del XIII secolo.

Come intuibile dal nome è un piccolo castello e lo stile è arabo – normanno. Si erge su uno spuntone roccioso a circa 7 chilometri dal centro della città. Purtroppo dopo alcuni lavori di restauro il castello è tornato nel precedente stato di abbandono e chiunque può entrarvi, sia i curiosi che i vandali. Nonostante questi problemi anche il Castelluccio è annoverato tra i magnifici castelli siciliani, pietre del passato, ricordo nel presente.

Le principali caratteristiche del Castelluccio sono le geometrie semplici, che lo esaltano in altezza, tanto da essere visibile anche da lontano e dominare la pianura circostante. La storia di questo castello risale all’epoca sveva e fu costruito come roccaforte difensiva, passò dapprima nelle mani di Anselmo da Moach nel XIV secolo e successivamente in quelle degli Aragonesi.

Nel corso dei secoli ha subito diversi danni e oggi si presenta con una struttura a pianta rettangolare, mura spesse e due possenti torri angolari, una delle quali conserva i resti di una cisterna, collocata al piano terra, e di una sala, ubicata nel piano sovrastante. Nell’altra torre si trovata una cappella che molto probabilmente era destinata a funzioni religiose. Sulla facciata principale del Castelluccio si trova una fila di finestre, che fanno pensare a piani superiori e al suo interno si trovano, al piano terra, i resti di diversi ambienti comunicanti nei quali molto probabilmente si trovavano le stalle e le armerie.

(Foto: Di G. De Stefano – originally posted to Flickr as Castelluccio di Gela, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8079237)

error: Contenuto protetto!