Lampedusa
L’isola di Lampedusa dista 61 km dalla costa tunisina e 116 km da quella italiana; estendendosi su circa 20 km quadrati ha un perimetro di 18 miglia, una lunghezza di 15 km, una larghezza di 3,5 km, e raggiunge un’altezza massima di 133 metri, con il monte Albero Sole.
Con le isole minori, Linosa e Lampione, costituisce l’arcipelago delle Pelagie, le antiche Pelaghie, o “isole d’alto mare”, schegge di terra africana espulse dal Mediterraneo. Lampedusa si presenta come un piatto tavolato piuttosto arido. L’isola, di natura calcarea, è poggiata su una piattaforma che, fino alla costa tunisina non supera i 100 metri di profondità.
Isola di Lampedusa
Essendo scarse le acque sorgive, sovente, ci si serve dei dissalatori, per risparmiare le riserve idriche.
Oramai Lampedusa è diventata desertica ed è ombreggiata da rade palme. Tutta la bellezza delle acque cristalline compensa il paesaggio essenziale.
Fauna Marina Tropicale
Nei fondali si può ammirare una fauna di tipo tropicale con pesci che, nel Mediterraneo, costituiscono una vera e propria rarità; oltre a cernie e sgombri, si annoverano pesci pappagallo e pesci balestra.
Per i subacquei il periodo più propizio per ammirare questi esemplari è quando l’acqua è limpida e i pesci non rifuggono il contatto con l’uomo. L’isola conta 5015 abitanti detti “lampedusani”.