Sicani Outdoor vi propone per domenica 7 ottobre l’itinerario boschivo di Refalzafi nelle alture del Lago Fanaco, nei pressi tra Castronovo di Sicilia e Santo Stefano Quisquina nell’area del Parco dei Monti Sicani. 

In questo fitto bosco prospera una ricchissima vegetazione di Lecci, Roverelle, Pioppi, Pini, Cipressi, Frassini ed Euphorbia, alle pendici del bosco troviamo a sovrastare la vallata il Lago Fanaco, una vasta conca circondata dalle montagne che raccoglie le acque del Fiume Platani le acque di Pizzo Stagnataro e di Serra Leone, il Lago ha anche un’importanza fondamentale a livello faunistico, essendo meta di numerose specie dell’ornitofauna migratoria (anatre, aironi, tuffetti, pavoncelle, cicogne, ecc.

A fine trekking visiteremo l’antico casale di Santo Stefano di Melia, di origine bizantina l’antico impianto era costituito da un casale e da un annesso monastero basiliano. La struttura originaria è stata rimaneggiata diverse volte, fino ad assumere l’aspetto attuale di una vecchia masseria. Di stile bizantino sono ancora rinvenibili tratti della pavimentazione del baglio e la bella fontana ottagonale. Accanto al casale troviamo l’Azienda Zootecnica di Ciccarello con pranzo degustavo di formaggi tipici di Santo Stefano Quisquina.

DETTAGLI: Appuntamento ore 9.00 presso il Bar Tahini a Santo Stefano Quisquina (accanto la villa comunale o Chiesa Madre) da li ci sposteremo in prossimità del bosco. (pranzo a sacco) 

INFO TECNICHE: Percorso misto sentiero/strada forestale di circa 12,00 km, dislivello 300 mt, punto più basso 766 punto più alto 1.066 mt. Difficolta E Classificazione CAI (Medio/Facile) Tempo 3/4 ore circa. CONSIGLIAMO – Abbigliamento adeguato come pantaloni lunghi e abbigliamento a strati, scarpe chiuse da trekking, bastoncino da trekking e zaino con pranzo a sacco e 2lt di acqua.

** TREKKING GUIDATO COSTO € 10 – pranzo degustavo € 5.
Vi preghiamo di confermare l’adesione di partecipazione entro le ore 20:00 di Sabato 6 ottobre .
INFO E CONTATTI – CARMELO 3271672821 (anche WhatsApp) PAOLO 3280303011 MICHELE 347834882

Posto: Array

ACQUISTA I BIGLIETTI SU TICKETONE

TicketOne.it è il punto di riferimento per l’acquisto di biglietti per concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi e culturali in tutta Italia.

Sto caricando…
Sto caricando…