Sherbeth Festival 2011 a Cefalù, Palermo

Il 15 settembre torna lo Sherbeth Festival, il Festival Internazionale del Gelato a Cefalù.

Durante queste giornate sarà possibile, passeggiando per il bellissimo lungo mare di Cefalù, degustare gelati di trenta differenti gelaterie provenienti dall’intera Sicilia ma non solo, anche dal resto dell’Italia e dal mondo intero. Sarà possibile degustare ottimi gelati dal classico limone ai più originali e variegati gusti tutti, preparati con materie prime e prodotti naturali.

Ma lo Sherbeth Festival non è solo degustazione. Durante le quattro giornate al centro di Cefalù si svolgeranno convegni, laboratori, spettacoli, concerti e percorsi culturali. Un evento che vuole in qualche modo far rivivere i fasti del passato quando a Cefalù veniva stoccato il ghiaccio utilizzato per il gelato. Indiscussi protagonisti della serata saranno i gelatai che con la loro fantasia e professionalità daranno vita a gustosissimi gelati, sorbetti e granite.

Questa tradizione del gelato arrivò in Sicilia con gli arabi che lavorarono il ghiaccio con il sale marino e la canna di Persia (utilizzata per solidificare le bevande) ed è da qui che prende il nome la manifestazione Sherbeth che in arabo indica una bevanda leggermente gelata. Tradizione che si fonde con la cultura per dare vita ad uno degli eventi più golosi dell’anno.

Data: dal 15 al 18 settembre

Località: Cefalù (Palermo)

error: Contenuto protetto!