Primavera Barocca e Infiorata a Noto
Torna anche per questa primavera “Saluto alla Primavera”, primavera barocca ed infiorata.
Ogni anno, nel terzo fine settimana del mese di maggio a Noto si festeggia la primavera, l’Infiorata.
Questo evento si inserisce all’interno della manifestazione la “Primavera Barocca” e si caratterizza per il “Corteo Barocco” con banditori in costume d’epoca, figuranti, sbandieratori e musici che sfileranno per le vie del Centro Storico. Questa manifestazione è nata nel 1980, dall’incontro di artisti infiora tori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica.
Tutta via Nicolaci, 130 metri circa, è infiorata e i balconi sono stati definiti i più belli del mondo.
Un tappeto copre un’area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti. Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti, che propongono di anno in anno motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Questa manifestazione è ritenuta una delle più belle dell’intera Sicilia e i momenti più importanti sono: la riproduzione dei bozzetti, l’esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l’allestimento da parte degli artisti infioratori che, con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci. Il lavoro di Infioratura dura tutta una notte e il risveglio alla mattina è davvero colorato e stupefacente.
Migliaia i visitatori che accorrono per godersi lo spettacolo e partecipare a tutti gli eventi organizzati per quel giorno, mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperti.
Data: 19 maggio 2013
Località: Noto (Siracusa)