Primavera a Caltagirone
Due giornate dedicate interamente alla cultura, alla ceramiche e ai fiori, primavera a Caltagirone.
Tradizione arte e folclore che per il 16 e il 17 marzo si uniscono in un ricco programma si mostre, laboratori, rassegne, incontri artistici e culturali nei Musei Civici (Museo Civico al Carcere Borbonico – Museo della Ceramica Contemporanea – Palazzo Reburdone/ceramico – Museo Fornace Hoffmann – Museo delle Ville Storiche Caltagironesi e Siciliane – Villa Patti – MACC Museo d’Arte Contemporanea – Ospedale delle donne) per inaugurare un periodo pieno di eventi ed intrattenimenti, in corrispondenza con la primavera.
Dopo queste due giornate tutte le domeniche, a partire da domenica 18 marzo fino a domenica 29 aprile, inizieranno le “Domeniche della Cultura”.
Per le domeniche 18 marzo, 22 e 29 aprile sono previsti dei Concerti Aperitivo a cura dell’Istituto Musicale “Pietro Vinci”; dal 14 al 24 aprile è prevista invece la Settimana della Cultura con mostre, visite guidate e concerti; altro appuntamento dal 22 al 29 aprile “Le vie della Ceramica” dedicata all’espressione artistica più in voga nella città di Caltagirone.
Le manifestazioni saranno accompagnate da musica e visite guidate nel mercatino dei fiori. Dal 22 aprile al 3 giugno sono inoltre previste altre manifestazioni “La ceramica e i Fiori” e “La Scala Infiorata”.
Il 21 e il 22 maggio spazio ai festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola con la Sagra delle Fave Novelle. Una primavera ricca di avvenimenti, tutti da vivere a Caltagirone.
Data: 16 marzo – 3 giugno
Località: Caltagirone (Catania)