Pasqua di Rito Greco Bizantino
Il Rito della Pasqua Greco – Bizantino è un rito che esiste in Sicilia, e non solo, grazie alla presenza di numerosissime comunità albanesi che nel XV secolo vi si sono insediate, quando l’impero ottomano conquistava la penisola balcanica, avvenimento che provocò una grandissima fuga di albanesi, una vera a propria diaspora.
Gli albanesi, conosciuti anche come Arbëreshë, in Sicilia si sono insediati nel territorio della provincia di Palermo a Contessa Entellina, Mezzoiuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e vi vivono da oltre cinquecento anni conservando le loro tradizioni, la loro cultura, la loro lingua e questo meraviglioso rito greco- bizantino. Il Rito greco – bizantino è l’eredità più importante della Chiesa Orientale di Bisanzio ed è molto caratteristico per le sue modalità e forme. E’ uno degli emblemi della cultura della comunità arbëreshe ed è sopravvissuto, assieme alla lingua, per oltre cinque secoli. Tutti gli appartenenti sentono, la conservazione di questo rito e della loro lingua, come qualcosa di prioritario ed impegnativo e li salvaguardano a livello civile e religioso.
Questo rito si tiene durante la Settimana Santa (Java e madhe) ed inizia con la Domenica delle Palme, quando c’è la caratteristica processione guidata dall’Eparca avvolto nel proprio manto che attraversa il corso principale del paese. Le funzioni continuano per tutta la settimana e raggiungono l’apice durante la liturgia del Giovedì Santo, con l’Ufficio della Lavanda dei Piedi, e il Venerdì Santo con una meravigliosa processione. Alla fine della Settimana Santa un ricco corteo femminile attraversa la città indossando dei costumi tradizionali. Una settimana molto ricca di eventi e di suggestione durante la quale un antico rito riprende vita.
Data: 1-8 aprile
Località: Unione dei Comuni BESA (Santa Cristina Gela, Contessa Entellina, Palazzo Adriano, Mezzojuso e Piana degli Albanesi).