“A Castell’Umberto per San Martino funghi, salsiccia, castagne… e vino”. Castell’Umberto è un piccolo paese incastonato sulle morbide colline dei monti Nebrodi, situato nell’immediato entroterra tra Cefalù e Messina. Qui giorno 10-11 novembre 2012 si svolge il Palio di San Martino.

Durante la manifestazione, sarà possibile assistere alle classiche due competizioni che caratterizzano quest’evento, il “La corsa delle botti”, che si svolge nel quadrilatero di fondazione novecentesca del Comune di Castell’Umberto. A condurre la competizione sono le botti. Inserita all’ interno dei festeggiamenti dedicati a San Martino il fine della manifestazione, al di là della competizione sportiva, tende alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio e in particolare dell’intero territorio dei Nebrodi.

La manifestazione prevede preparazione e la degustazione dei prodotti tipici come “maccheroni” con il sugo di maiale, “frittuli” (piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore, cotenne, il tutto è pulito con acqua e limone, e cotto dopo l’aggiunta di aromi.

error: Contenuto protetto!